Le affinità zodiacali: speciale San Valentino 2019

affinità zodiacali

Cari lettori del Cielo Astrologico,

Oggi nel giorno degli innamorati vogliamo regalarvi una panoramica delle affinità sentimentali tra i dodici segni zodiacali.

Abbiamo tutti sentito parlare negli oroscopi popolari di affinità o compatibilità tra i segni e capita spesso agli astrologi di sentirsi chiedere: “Qual’è il segno più adatto per me?“.

Naturalmente non è possibile dare una risposta precisa a questa domanda e chi segue anche il nostro oroscopo solare sa già bene che il Sole di nascita è un dato troppo generico per parlarci nello specifico di noi stessi e della nostra vita sentimentale. Tuttavia anche nell’astrologia della tradizione esistono particolari rapporti matematici tra i segni, che ci raccontano delle affinità naturali e delle antipatie che intercorrono tra questi. Queste relazioni –armoniche o disarmoniche– danno luce ai così detti aspetti astrologici o tolemaici, ovvero ai rapporti di amicizia o inimicizia tra i corpi celesti.

Nel parlare delle naturali affinità tra i segni zodiacali non dobbiamo pensare che i nati Toro siano compatibili con i nati Vergine ma in disaccordo con gli Acquario. Questa affermazione è vera soltanto se consideriamo il segno in sé stesso, ma noi siamo persone e sono molti i fattori che concorrono a farci amare, siamo pieni di ambivalenze e non possiamo considerarci è un simbolo celeste di qualità univoca. Se ad esempio il Toro in questione, avesse nel suo tema di nascita la Luna in Gemelli e Venere in Bilancia, potrebbe trovarsi in un rapporto di affinità con l’Acquario, sia per la forte attrazione, sia perché le qualità di quest’ultimo corrispondono ai bisogni profondi del primo, compensando così le naturali diversità che intercorrono tra i  segni solari Toro e Acquario (quadratura). L’unico vero modo per analizzare la compatibilità tra due persone, individuare i punti di incontro e quelli di contrasto, risiede nell’analisi della sinastria di coppia ovvero la comparazione tra i temi di nascita della coppia in questione (qui ulteriori info sulla sinastria).

Nella sinastria l’astrologo può individuare le dinamiche esistenti tra due persone, ma la formula del vero amore –ovvero ciò che ci spinge a scegliere una persona piuttosto che un altra- non è ancora stata chiarita, nemmeno in astrologia.

Nella sinastria di coppia sono presi in considerazione i rapporti tra tutti i pianeti, gli angoli e le case dei due innamorati in questione e non ci si basa soltanto sul segno solare. Il Sole può rappresentare certamente il nostro modo di amare, essendo la sorgente della vitalità e del calore, ma soprattutto facendo riferimento al padre, la prima figura affettiva maschile che incontriamo nella vita. Quando diventiamo adulti il Sole diventa perciò l’immagine del maschile amorevole e ci dice che ruolo adottiamo nella vita di coppia da uomini o quali caratteristiche ricerchiamo nel partner se siamo donne. Perciò la donna Ariete decisa e autoritaria ricerca spesso nel partner un carattere forte, e la donna Gemelli, eterna adolescente, trova dei tratti di giovinezza e simpatia nell’uomo che ama.

Per avere un quadro completo però dobbiamo osservare anche la Luna che coinvolge la nostra sfera emotiva e ci rivela in particolare quali bisogni profondi vogliamo sentire appagati nella coppia. Questi possono anche essere in contrasto con ciò che ci attrae o con ciò che ci realizza; per questo l’amore è un terreno tanto complesso.
Naturalmente anche Venere, il pianeta dell’amore, indica cosa ci attrae nell’altra persona, da quali aspetti ci sentiamo provocati,  come flirtiamo a nostra volta e quali crediamo essere i nostri punti di forza di fronte all’amato. In generale indica anche il nostro rapporto con il sesso femminile, come Marte ci parla di passionalità e di potenza sessuale maschile.
Infine, ma non per importanza, dovreste sempre guardare il segno opposto al vostro Ascendente (di seguito troverete una panoramica sulle coppie di opposti zodiacali) perché nelle sue caratteristiche o in quelle di eventuali pianeti presenti in esso, sono implicite le qualità che troveremo nel partner per necessità di compensazione.
In astrologia moderna viene preso in considerazione anche Plutone in quanto simbolo di sessualità, pulsione profonda ed espressione delle dinamiche di potere/piacere implicite nella vita amorosa.

Per concludere, nel considerare le affinità zodiacali che seguono, oltre al vostro segno solare dovreste tener presente anche i segni in cui cadono i pianeti suddetti e gli aspetti che formano tra di loro. Considerate dunque anche le affinità del segno in cui cade la vostra Luna di nascita, Venere e il segno opposto all’Ascendente (o Discendente).

I dodici segni zodiacali sono formati da sei coppie di opposti. Queste polarità si contrappongono e le qualità di uno mancano inevitabilmente all’altro, il quale compenserà con le caratteristiche diametralmente opposte (ad esempio nella coppia Vergine/Pesci il primo è razionale e pratico, il secondo è emotivo e un po’ caotico). Per la stessa ragione i segni opposti si completano a vicenda e possono essere definiti l’uno la dolce metà dell’altro. Il segno che si oppone possiede le caratteristiche che a noi mancano e in amore ricerchiamo -consapevolmente o meno- di completarci con il nostro opposto. Naturalmente il vero amore è l’armonia degli opposti dentro sé stessi, ma essendo noi esseri sociali, ricerchiamo questo mistero anche nelle relazioni con gli altri e scegliamo un partner in un dato periodo guidati proprio da una necessità trasformativa ben precisa.

Prima di lasciarvi alla panoramica delle affinità zodiacali è bene specificare che un’analisi astrologica di coppia può mettere in luce quali siano i punti di incontro tra due persone e quali siano le sfide che un dato partner ci propone, ma è solo la capacità dell’astrologo che può indirizzare una persona a interpretare correttamente il proprio cuore. Numerosi aspetti armonici non sono indice di una coppia perfetta e duratura, perché ogni caso va valutato in sé stesso. Può darsi che ci siamo innamorati di qualcuno perché ci costringe a lavorare su un blocco personale altrimenti insuperabile. Inoltre ricerchiamo persone diverse nelle varie fasi di vita sulla base di quella che è la nostra esigenza trasformativa ed evolutiva.

Vi lasciamo alla piccola panoramica delle affinità zodiacali:

Ariete
Ami con grande passionalità e il tuo cuore è estremamente generoso, ma ricerchi sempre la sfida e le situazioni troppo sdolcinate ti annoiano alla lunga. Sai essere responsabile ma non ami quando il tuo partner ti impone dei limiti. Il tuo segno opposto è la Bilancia, che compensa la tua energia con la delicatezza, fai scintille con Leone e Sagittario ma sanno stimolarti anche gli avventurosi Gemelli.

Toro

Sei governato dal pianeta dell’amore, sei molto sensuale e non sai resistere al potente richiamo della fisicità. Sei però molto fedele e con la Luna in esaltazione nel tuo segno ricerchi la familiarità in chi ami. Provi odio per le liti, le discussioni e i conflitti a voce alta, perché ami una vita sentimentale tranquilla e fatta di cose semplici. La tua metà è lo Scorpione che sa aggiungere una nota intrigante alla tua vita abitudinaria, ma sai godertela alla grande assieme al Capricorno e la Vergine, non disdegnando l’amicizia di Pesci e Cancro.

Gemelli

Nel partner ricerchi soprattutto qualcuno con cui divertirti, ridere e scherzare. Non ti piace chi prende le cose troppo sul serio, anche in amore ricerchi sempre la leggerezza, sebbene ciò ti faccia percepire un po’ frivolo qualche volta, specialmente dai permalosi Pesci e gli organizzati Vergine. Preferisci una situazione stimolante e divertente a gesti d’amore inutilmente pomposi. La tua metà è il Sagittario che può rapirti sul suo destriero e strapparti alle tue distrazioni. Te la spassi bene anche con Bilancia e Acquario, e ti trovi in amicizia con i focosi Ariete e Leone.

Cancro
Hai bisogno di sentirti nutrito e accudito dal tuo partner, e in tal senso gli fai spesso ricoprire il ruolo della mamma! A tua volta sai però ricambiare con infinita premura e dedizione incondizionata. Non riesci a tollerare gli atteggiamenti freddi, l’eccessiva rigidità e il distacco emotivo da parte del tuo partner, inoltre hai in odio ogni forma di aggressività e perfino la passione se diventa troppa ti spaventa! Il tuo segno complementare è il Capricorno in cui puoi trovare la figura di sostegno e sicurezza che intimamente cerchi. Passione profonda anche con Scorpione e Pesci, mentre ti senti ferito facilmente dalla fredda Bilancia e il focoso Ariete.

Leone
Il Sole che arde nel tuo cuore ti rende incredibilmente passionale, generoso e protettivo verso il tuo partner, ma anche estremamente geloso! Non tolleri di essere messo in secondo piano dall’oggetto del tuo amore e sei disposto a scaldarlo con i tuoi raggi solo finché anche tu sei il centro del suo universo, come il tuo amore lo è per te! La tua dolce metà è l’etereo Acquario che sa dare sollievo alle passioni che si agitano nel tuo cuore. Per le scintille dovresti invece cercare l’Ariete e il Sagittario, ma ti trovi bene anche con il Gemelli e la Bilancia.

Vergine

L’amore non è la cosa più spensierata per te, devi avere sempre tutto sotto controllo e razionalizzare le emozioni… e poi che imbarazzo mostrare i tuoi sentimenti! Sei però segretamente passionale e coloro che entrano nella tua intimità restano piacevolmente sorpresi di trovare l’amante che hanno sempre sognato. Non ami le manifestazioni emotive esagerate, e ridi delle cose troppo sdolcinate che non hanno un utilità pratica. Il segno che ti compensa è il Pesci con il suo modo di vedere il mondo fuori dagli schemi e l’emotività travolgente, ma ti trovi d’accordo anche con il Capricorno e il Toro. Dovresti stare attento ai Sagittario e Gemelli poiché minano al tuo bisogno di sicurezza affettiva.

Bilancia

Il tuo segno è governato dal pianeta dell’amore e tra dodici segni zodiacali tu sei senz’altro il più romantico: cene a lume di candela, scambi di anelli, viste mozzafiato, parole carine sussurrate all’orecchio… tutte queste cose da San Valentino sono pane per i tuoi denti, che potresti accettare una proposta di matrimonio solo per il romanticismo della cosa. Eviti a tutti i costi gli scontri, le liti e la passionalità priva di romanticismo. Il tuo segno complementare è l’Ariete che può conquistarti e rompere le tue grandi indecisioni e porre fine ai continui indugi, ma ami accoppiarti anche con il Gemelli e l’Acquario. Buoni rapporti con Sagittario e Leone!

Scorpione

Si dice che tu sia il segno più passionale di tutti, ma non sempre questa è una virtù in amore. Ti lasci coinvolgere tantissimo da chi ami e una volta che ti fissi su una persona ti è difficile non ossessionarti. Se qualcuno ti ferisce nel profondo si dice che tu gliela faccia pagare con gli interessi, quel che non si dice è che sei anche estremamente romantico e sensibile. Il segno complementare per te è il Toro, nella sua fedeltà e nell’affetto rassicurante puoi trovare pace al tuo tormento. Grande passione anche con Cancro e Pesci, ma sai essere complice di Vergine e Capricorno.

Sagittario

Del tuo segno si dice che sia un po’ farfallone, e questo è vero nella misura in cui ricerchi nel partner stimoli nuovi e avventure costanti. Sai essere molto fedele se assieme al tuo partner uscite fuori dagli schemi sociali e le definizioni standard di coppia. La troppa tranquillità ti deprime e devi lasciarti la finestra aperta per poter fuggire da un momento all’altro. Sei però anche il primo a giurare amore eterno colto dall’entusiasmo, e non ami se l’altra persona non ti prende sul serio. Il tuo segno complementare è il Gemelli con la sua leggerezza è un ottimo compagno di avventure. Farai scintille anche con Leone e Ariete, ma dovresti evitare Vergine e Pesci se non vuoi sentirti limitato nelle tue avventure.

Capricorno

La tua passionalità è forte ma spesso mascherata dietro il distacco e la freddezza. Infatti ci metti molto tempo per innamorarti, acquisire fiducia e infine scegliere la persona giusta per te. Il tuo partner ideale deve combattere un drago e superare centomila insidie per arrivare al tuo cuore, ma una volta arrivato lì difficilmente lo lasci andare. Fatichi a condividere la tua fragilità e ami mostrare al partner solo i tuoi lati forti e talvolta aggressivi, perché sei molto protettivo. La tua dolce metà è il Cancro che ti aiuta a riscoprire la tenerezza nel tuo cuore, ma sai godertela alla grande anche con il Toro e la Vergine. L’amico perfetto per te è lo Scorpione o i Pesci!

Acquario

Si dice che tu sia un po’ freddo e non particolarmente romantico, ma sotto le lenzuola conosci le acrobazie più eccentriche del mondo. In amore sei libertario, aperto di mente e tratti il tuo partner alla pari con spirito di complicità e grande amicizia. Disprezzi la gelosia, gli egoismi personali e la basse passioni che rovinano una vita di coppia ideale. Ti scontri molto spesso con la distanza tra quello che ritieni giusto e le bassezze umane che riscopri nelle persone. Il tuo segno complementare è il Leone con il suo calore, ma fai una bella coppia anche con la Bilancia e il Gemelli. Evita Toro e Scorpione se vuoi sentirti libero… sono troppo gelosi!

Pesci

Il tuo è uno dei segni più romantici dello Zodiaco e con la persona che ami devi poter confidare di tutto. Sei capace di grandi sacrifici per il tuo partner, ma spesso metti te stesso in secondo piano e porti segretamente rancore. In amore sei per la condivisione emotiva e non tolleri chi razionalizza troppo i sentimenti o chi vuole controllarti e insegnarti qualcosa, perchè come nelle altre cose ami l’imprevidibilità. Il tuo segno complementare è la Vergine, e la sua mente lucida può semplificarti la vita che ti complichi troppo. E’ amore anche con lo Scorpione e il Cancro, con i quali puoi condividere i tuoi sentimenti più teneri, ma trovi l’amicizia nel Capricorno e il Toro.

Qualunque sia il vostro segno e quello della persona che amate poco importa, perchè l’amore, quello vero… trova sempre la strada!

Buon San Valentino a tutti gli innamorati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.