Venere in Vergine: estate 2019

Oggi Venere è entrata nel segno della Vergine.

Il pianeta dell’amore e della bellezza si toglie gli sfarzosi abiti, leva via i trucchi e scende giù dal favoloso palcoscenico del Leone per godersi un po’ di sobrietà a contatto con l’elemento terra nel suo aspetto più pratico, razionale ed efficiente: la Vergine

Venere governa i sentimenti, la femminilità, l’arte, il senso estetico, gli amori, le amicizie, e tutte le altre unioni. La sua condizione nel tema natale descrive -assieme alla Luna– la figura materna e nei temi femminili parla delle abitudini amorose e dei gusti sessuali. Venere è più forte quando appare in posizione occidentale rispetto al Sole. La sua rivoluzione attorno all’astro dura circa 9 mesi, il tempo di una gravidanza umana. Se da un punto di vista astronomico Venere è una sterile terra infuocata, l’astrologo la vede come un pianeta fertile, apportatore delle qualità umide indispensabili alla vita. Per tale ragione è considerato un astro benefico, ovvero che accresce o lenisce per mezzo della sua influenza.
Non sorprende che Venere trovi la sua Caduta qui, in un segno dalle qualità secche come la Vergine, la quale rappresenta la terra arsa dal calore del sole estivo che si prepara ad accogliere la stagione autunnale. Questa terra non dà frutto, è apparentemente sterile, e può accogliere il seme del raccolto che verrà. La Vergine del resto è la fanciulla mai toccata, e in tal senso “sterile“.

In effetti Venere non si esprime con le sue qualità tipiche in questo e l’emblema della sessualità femminile trova qui una grande resistenza. Chi nasce sotto Venere in Vergine non è troppo incline ai sentimentalismi, non si lascia commuovere facilmente e fatica molto a manifestare la sua intimità agli altri, al punto da risultare pudico ed emotivamente rigido. In amore non si lascia andare con facilità, infatti qui nella Vergine ogni cosa è decisa da Mercurio, il pensiero, che non concede di perdere lucidità e lasciarsi andare a sentimenti irrazionali. Allora quando è innamorato difende il suo cuore con il cinismo o l’ironia; le serenate lo imbarazzano quanto le plateali dimostrazioni d’amore.
Non che abbia un cuore di pietra, ma l’amore è una cosa molto concreta per Venere in Vergine, e va dimostrato attraverso atti pratici. Non è il tipo che ti dirà troppe cose carine, ma conoscerà sicuramente il tuo piatto preferito e quale camicia ami indossare per quella occasione. Spesso anticiperà i tuoi bisogni, e ti renderà tutto più confortevole. Se vuoi conquistare Venere in Vergine devi condividere il suo amore per le regole ben definite.
Venere nell’elemento terra ama toccare l’amore con mano.

Se poi hai pensato che le donne nate sotto Venere in Vergine siano un po’ ritrose, bisogna smentire questo pregiudizio. Non solo perché questa posizione nel cielo natale conferisce alle donne un aspetto attraente e armonico, ma anche perché nell’elemento terra la sessualità è vissuta come un bisogno estremamente intenso. La fisicità è un elemento importante in amore per questa Venere, che sa essere disciplinata nelle sue parole, ma sfrenata sotto la cintura. In ogni caso, nella vita di coppia preferisce la fedeltà, la sicurezza, e non ama situazioni avventurose, eccentriche o emotivamente troppo intense.

L’attuale transito di Venere, particolarmente benefico per i nati della Vergine, sarà un’ondata di freschezza anche per Toro e Capricorno. Qualcosa potrebbe sorprendervi positivamente, regalandovi l’occasione di colmare alcuni vuoti o rassicurarvi rispetto ad alcuni timori. Non abbiate paura di stravolgere gli schemi, la congiunzione con Marte vi propone anche qualche risvolto amoroso se vi lasciate stimolare.

Cancro e Scorpione, l’astro dell’amore è dalla vostra parte, pensate positivo è un mese di buone occasioni o di buona compagnia: a voi la scelta! I nati Pesci avranno l’occasione di armonizzare alcune situazioni di conflitto: i vostri nemici vi tendono la mano, sceglierete la guerra o l’amore?

Il lato più pignolo di questa Venere se lo beccano Gemelli e Sagittario: nulla di cui preoccuparvi, ma non fatevi prendere troppo dalla noia e la pigrizia!

Gli altri segni non sono influenzati dal transito, ne riparliamo a settembre!

Buona Venere e buone stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.