Marte in Vergine: estate 2019

Marte, il pianeta rosso, entra oggi nel segno della Vergine. Lo slancio regale ed esplosivo di Marte in Leone, si stempera nella freddezza dell’elemento terra e si colora del raziocinio di Mercurio, l’astro prediletto dalla Vergine. Marte influenza le passioni, la sessualità, le reazioni, i conflitti, gli attacchi e i nemici. Nel tema di nascita rappresenta la funzione energetica, ovvero la capacità di svolgere un “lavoro” o di esercitare la propria volontà . Nei temi maschili Marte parla anche delle proprie abitudini sessuali. Nel corpo Marte influenza il sistema immunitario ed è connesso all’attività muscolare. Secondo l’astrologia medica, Marte può influenzare negativamente la salute attraverso scottature, febbri, infiammazioni, ferite, attacchi esterni e tutte le condizioni patologiche che sono caratterizzate dal caldo, il rossore o che sono determinate dall’attrito con qualcosa di esterno al corpo.

Mentre nel segno del Leone il pianeta rosso poteva esprimere più apertamente le sue qualità, nella Vergine, segno freddo e secco, pur restando ugualmente temibile, raffredda le sue reazioni e le razionalizza: la guerra di Marte in Vergine è fatta di strategia, e viene combattuta sul piano dell’intelligenza. Chi ha Marte in Vergine nel suo cielo di nascita tende a frenare il suo lato passionale e tenta di controllare i suoi impulsi. L’energia così trattenuta inasprisce l’aggressività predisponendo alla vendetta più che alla battaglia, al gioco sadico più che al duello leale, e ancora alle strategie segrete più che le minacce a voce alta. Marte in Vergine non vi rivelerà mai la sua prossima mossa, ne potete sapere quando la farà. Marte in Vergine sa mettere da parte il colpo che deve sferrare per il momento giusto…possibilmente senza sporcare!

Il prezzo che paga per la sua efficienza in guerra è di trovarsi in conflitto con il suo lato istintivo represso, che non sentendosi mai appagato prende il sopravvento con violenza alla prima occasione. L’effetto di trattenere la rabbia simboleggiata da Marte, è simile ad un vulcano spento che rischia sempre di eruttare e devastare ciò che lo circonda. Il controllo che crede di esercitare diligentemente si rivela spesso essere un ossessività, che in realtà, fa da padrona. La cosa più difficile e più preziosa che può imparare Marte in Vergine è lasciarsi andare. Per gli uomini Marte in questo segno può essere sinonimo di una sessualità trattenuta in contrasto con un forte richiamo dei sensi. Godersela senza che la mente venga a frenare le sensazioni può essere non sempre facile.

Quali effetti ha il transito di Marte in Vergine per i dodici segni? Il pianeta rosso in Vergine sarà favorevole anche per Capricorno e Toro, purché siano disposti a fare qualche importante cambiamento mettendoci impegno e determinazione: fate attenzione a indirizzare bene le vostre energie. Il pianeta rosso riaccenderà anche la vostra passione con l’aiuto di Venere. Anche Cancro e Scorpione siano pronti ad agire se vogliono sfruttare favorevolmente il transito. Marte infastidirà in particolar modo Gemelli e Sagittario, e farà un affronto anche ai Pesci mettendo in esame alcune convinzioni o illusioni in cui vi crogiolavate. In alcune controversie potreste soffrire dell’influenza che i vostri nemici hanno su di voi e dovreste stare attenti a non farvi ingannare. Evitate di farvi guidare dalla rabbia del momento o viceversa di scoraggiarti e battere in ritirata. Marte resterà solo il tempo necessario a mettere alla prova il vostro valore; voi stessi avete creato il campo per la battaglia nei mesi scorsi.

Per tutti gli altri segni il transito è ininfluente, ma come sempre ti ricordiamo che per sapere in che modo il transito di Marte ti influenza personalmente devi analizzare i punti che tocca nel tuo tema di nascita e/o la casa in cui transita. Il solo segno solare è un dato insufficiente per una valutazione più dettagliata.

Buon Marte e buone stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.