Sole in Gemelli: primavera 2019

I Gemelli sono il segno mobile dell’elemento Aria e chiudono la stagione primaverile che l’Ariete aveva iniziato. Questo è il momento più luminoso dell’anno e la luce solare raggiungerà il suo culmine al Solstizio d’estate, quando inizierà lentamente a decrescere.

Nel frattempo qui nel segno dei Gemelli la brezza è ancora leggera, il sole chiaro e l’aria frizzante. Se l’Ariete era la prima scintilla di vita che segna la nascita, il Toro il nutrimento che questa nuova vita riceve dalla natura, il Gemelli rappresenta lo sviluppo del pensiero e quindi la nascita dell’essere pensate o Mente. Nell’esperienza della crescita di un individuo si colloca all’inizio degli studi elementari, che è anche il contesto in cui svilluppiamo il desiderio -o la necessità- di comunicare con gli altri .

Nell’Ariete nasce l’energia vitale, nel Toro sviluppa il corpo e la fisicità, qui nei Gemelli prendono forma le idee che popolano la mente. Per i nati sotto questo segno le idee, così come le parole, sono importantissime.

Nonostante sia uno dei segni più socievoli dello Zodiaco tanto da riuscire a riconoscerlo facilmente proprio dalla sua parlantina, non sempre gli è facile approfondire le relazioni, specialmente se il sentimento prende il sopravvento sulla razionalità. La sua leggerezza d’animo infatti è tra le sue grandi virtù, ma si accompagna spesso al bisogno di restare in superficie. Anche nei suoi interessi più profondi e nei rapporti più importanti, questo segno ha bisogno comunque di sentirsi libero di svolazzare dove lo porta il vento.

Il Gemelli è un segno doppio perché rappresenta la mente razionale che analizza, critica e separa il soggetto che osserva dall’oggetto osservato. In altre parole i Gemelli dividono l’esperienza in due polarità. Qualunque idea della mente cela sempre la sua contraddizione, allo stesso modo si dice che i nati Gemelli vivano le loro esperienze oscillando da un estremo all’altro, come un altalena. Ciò accade perché questo segno si identifica facilmente con le proprie idee, incarnandole sotto forma di personaggi. Le idee però cambiano sempre, e il povero gemellino è costretto a cambiare continuamente maschera, o più spesso, a procurarsene di nuove.
Infatti, non è che il Gemelli fugga e basta, anzi al contrario spesso ama intrufolarsi nelle situazioni o nelle vite. Non è che non conosca la costanza, sebbene nel breve periodo sia quasi sempre così; semplicemente ha bisogno di vivere ogni esperienza a “intermittenza”, perché la staticità lo ucciderebbe. Provate a fissare la mente su un solo pensiero per più di qualche secondo e saprete come si sente un Gemelli di fronte alle richieste di costanza, care invece ai segni di Terra e di Acqua.

Il Gemelli in amore, e chi in generale ha nel suo cielo di nascita Venere, Luna e Discendente (segno opposto all’Ascendente) si conquista con le parole, le idee, la conoscenza e l’intelletto. Difficilmente sposerà ciecamente persone o circostanze che lo fanno sentire costretto o peggio gli impediscano di inseguire stimoli e idee nuove. Se lasciato libero di svolazzare nella sua mente sa essere molto romantico e idealizzare l’oggetto d’amore innalzandolo al mondo delle idee che considera così tanto sacro. Non sorprende che Dante, che aveva fatto di Beatrice il simbolo dell’idea più sublime, fosse nato sotto il segno dei Gemelli. L’amore di Dante poteva esprimersi solo attraverso la parola, senza mai trovare soddisfazione nel regno dei sensi. In effetti il corpo e la materia rappresentano spesso un problema per il segno dei Gemelli e in alcuni casi se ne cura poco o lo porta oltre i suoi limiti.

I Gemelli sono il domicilio diurno di Mercurio, il messaggero degli dèi, dal quale riceve il dono della Parola. Questo segno è estremamente affascinato dalle parole, talvolta lo vedrete impegnato nello studio di altre lingue per sperimentarsi in nuove modalità d’espressione. Del resto Dante viene definito il padre stesso della lingua italiana.

La parola può essere usata anche male, infatti tra tutti i segni è considerato il più incline a mentire, in genere in modo completamente spudorato. Purtroppo sebbene possa raccontare molte bugie, difficilmente queste sono calcolate e studiate con cura, gli manca la memoria del Cancro e la vacuità dello Scorpione per essere un buon bugiardo.

Nel corpo umano rappresenta le spalle, i polmoni, le braccia e più in generale la funzione di scambio tra ossigeno e anidride carbonica che avviene nell’atto del respirare. Quando il segno occupa settori legati alla salute si può psicosomatizzare in queste parti del corpo.

I segni con i quali si trova più armonia sono Bilancia e Acquario, ma è amichevole anche con Ariete e Leone. Si trova invece in contrasto con Vergine e Pesci.Nella sua ombra troviamo il Sagittario, per cui dietro alla sua apparente superficialità nasconde spesso un animo mistico, e dietro il suo bisogno di comunicare con gli altri c’è una parte di sé che non condivide mai con nessuno. Spesso questo “gemello oscuro” rappresenta un grande mistero per l’individuo in primis.

Buon compleanno a tutti i Gemelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.