L’Ascendente e il suo significato segno per segno!

Ascendente astrologia segni zodiacali

Come già accennato in articoli precedenti, il Tema Natale di un individuo rivela molti aspetti della sua vita. Le caratteristiche della personalità sono determinate dalle configurazioni di Sole, Luna, pianeti personali e dell’Ascendente.

Come vedremo anche nei prossimi articoli, il Sole è il nostro segno zodiacale, quello a cui facciamo riferimento quando leggiamo l’oroscopo, per intenderci. La sua posizione al momento della nascita ci parla della parte più intima della personalità, l’essenza interiore, delle scelte e delle azioni che non coinvolgono la parte razionale ma quella più profonda. Insomma, il Sole ci parla di chi siamo realmente.
La posizione della Luna invece (da non confondere con la Lilith astrologica), ci fornisce informazioni sulla sensibilità ed emotività dell’individuo. La Luna infatti governa le emozioni e i sentimenti, il modo in cui noi ci esprimiamo in questi settori, e che si collegano a gran parte delle nostre azioni, con noi stessi e con gli altri. Tuttavia, anche il modo in cui la Luna influisce su di noi, non è sempre consapevole, in quanto opera nell’inconscio e mediante i simboli del mondo onirico. Per questo motivo, molto spesso, le posizioni del Sole e della Luna in un Tema non sono sufficienti a stabilire un quadro esatto della personalità di un individuo, o meglio, non quella personalità che normalmente emerge in relazione all’esterno e all’altro.

L’Ascendente ci fornisce proprio queste informazioni mancanti. Esso rappresenta l’alba personale di ognuno di noi, ovvero l’istante preciso in cui si nasce e ci si affaccia al mondo: proprio per questo motivo è necessaria l’ora e il luogo di nascita per poterlo calcolare. La sua posizione ci racconta di quell’immagine di noi che conosciamo e che anche gli altri percepiscono. Il nostro Ascendente ci indica come ci mostriamo, quale corazza abbiamo scelto per proteggere le parti più sensibili, profonde e vulnerabili del nostro essere e delle nostre emozioni (Sole-Luna). Non a caso l’Ascendente è attribuito all’Ego, che si manifesta proprio all’inizio del viaggio zodiacale, nella Casa I.

Vediamo ora in che modo l’Ascendente si esprime in ogni segno zodiacale.

Ascendente Ariete: Un Ascendente nel segno dell’Ariete mette in luce una personalità motivata e audace, con un forte senso competitivo. La creatività è un punto di forza mentre l’impulsività il tallone d’Achille.

Ascendente Toro: Il segno del Toro stimola a continuare ciò che è stato iniziato, dimostrando affidabilità nelle questioni pratiche. Da una parte vi è il grande amore per i piaceri della vita mentre dall’altra una forte ostinatezza.

Ascendente Gemelli: In questo segno i pensieri sono veloci e particolarmente acuti. Una spiccata dote per la comunicazione vi rende piacevoli e divertenti agli occhi degli altri. Il punto debole è l’inaffidabilità.

Ascendnete Cancro: L’apparente diffidenza di un Ascendente in questo segno è dovuta in realtà alla riservatezza. L’amore per la famiglia diventa sia il luogo in cui sentirsi al sicuro che un punto di riferimento dal quale però a volte diventa difficile staccarsi.

Ascendente Leone: In questo segno gli obiettivi personali e professionali diventano prioritari così come lo è emergere e brillare agli occhi degli altri. Ambizione e leadership rendono il segno magnetico, mentre il rischio è quello di apparire egoisti.

Ascendente Vergine: Le spiccate doti organizzative di un Ascendente in questo segno rendono l’individuo preciso, ordinato e molto affidabile. La sua metodicità, portata all’eccesso, può sfociare in un atteggiamento rigido e talvolta ipocondriaco.

Ascendente Bilancia: Amante dell’arte e della bellezza, un Ascendente in questo segno fa emergere un ottimo senso estetico. Poco incline alle discussioni e ai conflitti in generale ma corre il rischio di ritrovarsi spesso indeciso.

Ascendente Scorpione: Questo Ascendente è indice di una personalità molto forte e determinata. La tendenza all’introspezione porta l’individuo a raggiungere le parti più profonde della sua personalità ma spesso si lascia dominare da ansia e irritabilità.

Ascendente Sagittario: In questo segno vi è la tendenza a viaggiare e conoscere nuovi luoghi e realtà. Curiosità, generosità e tolleranza sono i punti di forza dell’Ascendente in Sagittario, mentre l’indole libertina nelle relazioni sentimentali può metterlo a volte nei guai.

Ascendente Capricorno: Il settore lavorativo diventa quello in cui un Ascendente Capricorno tende a realizzarsi con maggiore soddisfazione e facilità. In questo segno si esprimono le doti della pazienza e dell’onestà, mentre il punto debole risulta la tendenza alla caparbietà.

Ascendete Acquario: In questo segno l’Ascendente trasmette passione per l’innovazione e la tecnologia. Vi è anche un forte senso di libertà che lo porta al rifiuto di legami troppo stretti nelle relazioni. Il rischio che si corre è di ferire i sentimenti altrui.

Ascendente Pesci: Sognatore e fantasioso, l’Ascendente nel segno dei Pesci si innamora di tutto e di tutti, costantemente. Tuttavia, la tipica mutevolezza del segno lo rende spesso indeciso e malinconico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.