Giove entra in Sagittario: significato del transito nei dodici segni

“…egli è un dio giocondo e rubizzo, e la sua risata è la vibrazione di tutto ciò che esiste “
“Liber 418: the Vision and the Voice.” Aleister Crowley

Dopo un intero anno passato nel segno dello Scorpione, come già anticipato nel nostro oroscopo del mese, l’8 novembre 2018 Giove si prepara ad entrare trionfante nel suo segno prediletto: il Sagittario.

In questo segno, Giove si trova nelle sue dignità maggiori, prima tra tutte il suo domicilio diurno (nei Pesci troverà il domicilio notturno). Sappiamo che un pianeta dignificato si manifesta nel suo aspetto più forte e nobile, ed essendo Giove tradizionalmente definito come la Grande Fortuna si tratta di una configurazione particolarmente generosa ed espansiva.

Infatti quando negli oroscopi in televisione sentiamo dire “questo è l’anno fortunato dell’Acquario, del Cancro ecc.” si intende dire che durante quell’anno Giove si troverà in posizione favorevole rispetto a quei segni. Poiché il gigante gassoso impiega circa dodici anni per completare la sua rivoluzione attorno al Sole, transita in ciascun segno per un anno, più o meno.

Da questo la tradizione popolare dell’anno fortunato!

Tradizionalmente Giove gode di appellativi quali la Grande Fortuna o il Grande Benefico, ma è proprio così? Giove ruota nel cielo come una gigantesca roulette dispensando indiscriminatamente fortuna e prosperità, oppure è solo una delle tante esemplificazioni dell’astrologia popolare? Come sempre la verità va cercata nel mezzo.

La prima domanda che dovremmo porci è da cosa derivino le qualità benefiche di Giove.

Proprio come per tutte le altre influenze astrologiche, le qualità di un dato pianeta dipendono da come il nostro occhio percepisce la luce solare riflessa dal corpo celeste. La luce rossa e calda di Marte accende gli animi di passione e di collera, il pallido fulgore di Saturno li raffredda con la riflessività e la malinconia, la brillante luce di Venere esalta i sensi con la bellezza, e così anche la grande luminosità di Giove, non troppo vicina da stordire i nostri sensi come Venere e non troppo lontana da nasconderci la sua luce generosa come Saturno, ma buona, luminosa e temperata quanto basta per essere l’influenza più desiderabile agli occhi di tutti gli astrologi.

Luce è infatti sinonimo di Vita. Quanto più un corpo celeste riflette luce solare in modo armonico tanto più quest’ultimo sarà significatore di vita, movimento e abbondanza. Esattamente come in un caleidoscopio, la luce ha una sola fonte (il sole) ma arriva al nostro occhio frammentata in colori e tonalità differenti, causando in noi diverse reazioni.

Perciò come agisce veramente Giove? la roulette con la quale lo abbiamo paragonato poco sopra non è un’associazione casuale. La ruota è un’immagine simbolica che da sempre paragoniamo alla fortuna; volubile e capricciosa come i segni in cui il gigante gassoso trova le sue maggiori dignità: Sagittario, Pesci e Cancro.

La ruota è anche simbolo del movimento perpetuo dell’Universo, che i fisici moderni ci rivelano essere un moto in perenne espansione.

In realtà è proprio questo il reale effetto di Giove: esso espande e mette in moto verso l’esterno tutto ciò che tocca. Per questo sotto il suo influsso ampliamo la nostra coscienza e vediamo possibilità prima impensate, ci sentiamo più sicuri di lanciarci nell’ignoto con l’effetto di richiamare la famosa fortuna che aiuta gli audaci, e avvertiamo le sensazioni fisiche con più intensità predisponendoci alla ricerca del benessere. Giove unisce in sé le gioie dell’intelletto al godimento delle cose terrene, placando con le prime la nostra fame di significato e appagando i nostri appetiti con l’abbondanza, sensoriale o materiale che sia.

Come mai allora capita di avere il gigante gassoso a favore senza rilevare nessun evento particolarmente positivo nella propria vita?

E’ arrivato il momento di specificare che la modalità con la quale Giove adempie alla sua funzione espansiva, e tanto più il contenuto di ciò che viene espanso, dipende in gran parte dall’individuo e dalle sue predisposizioni.  Infatti possiamo ragionevolmente pensare che non sempre ciò che viene ingigantito dall’influenza di Giove sia esattamente oro zecchino.

Inoltre, spesso siamo noi stessi a non saper gestire bene i doni che Giove ci porta. Talvolta è proprio il senso di sicurezza, la fiducia e la leggerezza che ci stimola il gigante gassoso, a farci commettere errori di giudizio sperperando l’abbondanza che ci ha accordato in precedenza. Non è un caso che quando Giove è molto forte nel tema di nascita, si tende ad essere inclini ai vizi e si ha l’amore per il gioco: lo abbiamo paragonato a una ruota, ed è con altrettanta mobilità che il gigante gassoso esercita la sua influenza. Non sorprende che i suoi domicili siano entrambi segni mobili.

Dunque sebbene Giove non possa danneggiare, essendo intrinsecamente buono, in alcuni casi può dare la sensazione che invece di portare fortuna esasperi ancora di più le problematiche esistenti.

Giove del resto è anche il signore dei temporali e delle violente perturbazioni (che purtroppo non sono certo mancate ultimamente). Arriva con la stessa improvvisa potenza di un fulmine nella notte per svegliarci dal torpore dell’assenza di significato, e ci costringe a metterci in movimento verso il futuro: un processo che è generalmente percepito come un’esperienza positiva, ma in alcuni casi anche un po’ traumatica, perché la mole di energia liberata può non trovare subito una collocazione stabile nella nostra vita.

La saetta è da sempre simbolo dell’intuizione profonda e improvvisa, e il suo significato è un tutt’uno con la freccia scagliata dall’arciere verso il suo bersaglio: Il Sagittario è letteralmente il portatore della saetta. Non sorprende che in questo segno Giove esprimerà le sue qualità al massimo della sua elevatezza. Un pianeta nel suo domicilio è come il padrone di casa, perciò si sente libero di essere sé stesso senza limitazioni, deformazioni e repressioni.

Abbiamo detto che il Sagittario, in quanto emblema di Giove, rappresenta un processo mentale che conosciamo come intuizione. Quest’ultima è un’idea che trascende le contraddizioni del pensiero razionale condensandole in un’unica visione ricca di significato. Per questo il Sagittario è legato alla sfera spirituale e religiosa dell’esperienza, e anche quando i nati del segno o chi ha valori importanti in questo settore, non è affatto religioso in senso stretto, avrà comunque un modo di fare da predicatore che carica di significato qualunque suo gesto o parola: Dare significato è la parola chiave di Giove in Sagittario.

Non sempre però il significato ultimo che questo segno attribuisce alle cose è così importante in sé stesso, perché ciò che conta davvero per il Sagittario è il movimento, poter intraprendere un viaggio, avere una strada da percorrere e un sogno da inseguire. Spesso quando il bersaglio viene raggiunto, perde il significato che aveva inizialmente quando la ricerca è iniziata. Allora viene abbandonato, o per meglio dire trasceso, e si riparte alla ricerca di nuove avventure.

Questa incostanza che fa parte tanto della natura di Giove, quanto del Sagittario è rappresentata nella mitologia classica dall’infedeltà del dio omonimo, che aveva la continua esigenza di avere nuove amanti da sedurre e per rendersi appetibile ai loro occhi, era costretto a cambiare continuamente forma. Questo mito non vuole indicare che il Sagittario e le personalità gioviali (o sanguigne) sono sempre infedeli –non necessariamente– si riferisce piuttosto alla necessità di sperimentarsi in realtà sempre nuove ad appagare il bisogno fondamentale di questo segno: la possibilità di cambiare e restare in movimento.

Giove non si cura di ciò che può fare nel presente, perché è costantemente proiettato nel futuro, così anche il Sagittario deve sempre poter sognare e pensare in grande, ed è proprio questo che il gigante gassoso ci spinge a fare da questo segno.

Se i Gemelli, il segno che si oppone al Sagittario, rappresenta la facoltà raziocinante che raccoglie informazioni nel qui e ora, l’azione di Giove nel suo domicilio indica il processo di sintesi delle idee raccolte in una visione unica, o per meglio dire unificata; allora permettiamo a Giove di avviare un processo di espansione su diversi piani: spirituale e mentale o emozionale e materiale.

Va da sé che gli aspetti armonici di questo transito infondono una speciale fiducia che può spingere ad esperienze prima impensabili, o possono metterci in contatto con altre persone che ci stimolano in tal senso. Gli aspetti disarmonici pur stimolandoci e ampliando la nostra coscienza, ci fanno anche avvertire l’attrito tra i nostri ideali e la realtà che viviamo. Allora viviamo il suo transito dagli occhi della sposa Giunone che lo vorrebbe costante e fedele, sebbene sappia che la fortuna e gli ideali che esso rappresenta siano intangibili ed inafferrabili.

Un’indagine astrologica seria può mettere in luce queste dinamiche. La modalità con la quale affrontiamo un transito dipende interamente dall’insieme di fattori raccontati dal nostro tema di nascita. Visto però che ci piace viziarvi,  e i tempi sono propizi per giocare un po insieme, vi regaliamo qui di seguito una piccola panoramica sull’effetto del transito di Giove in Sagittario per il vostro segno solare e ascendente!

Ariete: Finalmente qualche stimolo in più! L’ultimo anno è stato un po faticoso per te. Sei stato costretto a rimboccarti le maniche e darti da fare, anche quando non eri particolarmente ispirato. Se ti sembra di trovarti davanti a un vicolo cieco, Giove viene proprio per indicarti la strada. E’ il momento giusto per iniziare a vedere le cose con più leggerezza. Prenderle sul serio va bene, ma devi concederti anche qualche distrazione! Sul lavoro si aprono nuove possibilità che prima ti erano nascoste o ancora da partorire. Giove nella tua nona casa solare incoraggia anche gli studi, i corsi, i viaggi o spostamenti in altri luoghi, i trasferimenti. Se nella testa ti sta ronzando qualche idea che riguarda queste cose il transito di Giove potrebbe indicare il momento più adatto ad attuarlo. Coraggio sii avventuroso!

Toro: Giove finalmente ti concede un po di riposo, dopo la mole di cose che ti ha dato da gestire durante quest’anno! Per il tuo segno, il soggiorno del gigante gassoso nel Sagittario non riserva grandi risvolti, e dovrai aspettare l’anno prossimo per vedere gli effetti speciali. Nel frattempo Giove ti chiama a preparare il terreno dalla tua ottava casa solare, offrendoti comunque interessanti opportunità. Infatti gli altri sono più predisposti a darti qualcosa in questo periodo, se devi richiedere un finanziamento, una licenza, procedere a un acquisto o in generale ottenere qualcosa che ha valore pratico, questo sarà l’anno giusto per ottenerlo. Anche gli investimenti richiamano interessanti opportunità. Attenti comunque alle spese folli! Giove può causare qualche problema con le esagerazioni.

Gemelli: Giove ti affronta e richiede prepotente la tua attenzione! Non sarà facile sfuggire a qualche impegno o compitino. Il gigante gassoso viene a richiamarti come un professore fa con l’alunno distratto, quello che vuole chiederti è adesso quindi che si fa? Non ti piace molto essere messo alle strette, ma il buon Giove ti tende la mano dalla tua settima casa solare, e riceverai grande aiuto dagli altri se non fuggi il confronto. Anche sul lavoro hai grandi opportunità, ma ti richiedono dedizione e anche in quest’ambito puoi trarre profitto dagli accordi e le collaborazioni che stringi con gli altri. In amore avrai l’occasione di definire cosa rappresenta davvero per te l’altra persona, o in mancanza, ti spinge a definire meglio il tuo partner ideale e di conseguenza anche ad attirarlo più facilmente; se lo vuoi.

Cancro
: Giove ha fatto molto per te durante lo scorso anno; ti ha aiutato a colmare di piacere ed entusiasmo anche i momenti neri che ti ha fatto passare Saturno. Il gigante gassoso ha compiuto per te un’opera di trasformazione della quale ora cominci a vedere qualche risultato. Durante il suo transito in Sagittario non avvertirai particolarmente la sua influenza, ma in questa attesa nella tua sesta casa solare ti affiderà qualche speciale servizio. E’ un po come se avessi appena finito una festa, fatta di momenti divertenti e altri un po meno, e ora dovessi riordinare tutta casa. E’ proprio questo che puoi fare prima di tutto il resto, riportare ordine in te stesso e sarai utile anche a qualcuno che ti è vicino. Sul lavoro le opportunità non ti mancano, ma dovrai darti da fare e potresti sentirti un po sfruttato. Assicurati sempre che ne valga la pena!

Leone: E’ tempo di tirare fuori criniera e artigli perché il tuo regno è giunto! I toni epici sono per divertirti, ma sono anche un po’ azzeccati! Non solo perché il transito di Giove in Sagittario ti ha certamente tra i suoi favoriti, ma anche e soprattutto perché le continue tensioni che ti hanno afflitto nei mesi scorsi gli cederanno il posto. E’ il momento adatto per prendere la vita con leggerezza e lasciarti andare! Dovresti davvero farlo, non solo perché te lo siete meritato, ma anche perché il buon Giove nella tu quinta casa solare promette di risvegliare la tua creatività. Potresti avere la sensazione che si aprano diversi sipari davanti a te e durante quest’anno sarai stimolato a scoprire quali di questi approfondire. Buon divertimento!

Vergine: Sei chiamato ad ampliare la tua visione riguardo una situazione passata alla quale ti senti legato. Non avere fretta di realizzare tutto in un colpo, non cercare di far andare le cose troppo come dici tu, concediti di apprendere. Torna un attimo indietro su qualcosa, ripesca dalle tua radici, a volte in cantina si lascia qualcosa di prezioso. Fermati, ascolta e impara, le emozioni un po ti spaventano, ma se le ascolti quest’anno ti riserveranno insegnamenti inaspettati. Attento però a non lasciarti impigrire troppo, rischi di diventare molto facilmente un pantofolaio con Giove dormiglione nella tua quarta casa solare.

Bilancia: Giove ti sorride! Certo con Saturno senti sempre un po di solitudine, anche quando sei in mezzo agli altri. Finalmente il gigante gassoso viene a colmarla aprendo con te qualche interessante discorso. Dalla comunicazione con gli altri, le conoscenze, gli incontri e gli scambi di idee potrai trarre diversi punti di vista che troverai ispiranti. Puoi aspettarti anche qualche buona notizia da Giove nella tua terza casa solare, poiché qui sono favorite le comunicazioni in generale. Gli stimoli che riceverai movimenteranno le tue giornate, e potresti essere piacevolmente impegnato in diverse attività per tutto il prossimo anno.

Scorpione: Giove lascia il tuo segno dopo un anno in sua compagnia, e se gli hai lasciato svolgere bene il suo lavoro, non se ne andrà a mani vuote. Ti lascia con qualche idea da attuare, e forse con nuove abilità da investire! Adesso sta a te utilizzarle per creare le occasioni di fortuna e di guadagno. Dalla tua seconda casa solare Giove non sarà particolarmente influente, ma dovresti utilizzare quest’anno per accumulare beni, risorse e valori, e per affinare le tue capacità. E’ il momento di chiederti in quale modo può essere spendibile ciò che possiedi in vista di un guadagno futuro. Se ti dai da fare Giove ti farà qualche regalo molto concreto!

Sagittario: Inutile dirlo, questo è il tuo anno e sei il primo favorito del gigante gassoso! Le sue qualità sono un tutt’uno con le tue, stimolando il tuo incrollabile entusiasmo e rimettendoti in cammino verso nuovi traguardi. La fuori è pieno di avventure e tu devi solo scegliere in quale lanciarti, avrai fiducia e ottimismo dalla tua parte. Dovresti comunque stare attento a non farti accecare completamente dai tuoi ideali, perché quest’anno sono resi più chiari dal tuo fuoco filosofico. Inoltre tieni sott’occhio le esagerazioni perché Giove non conosce il senso del limite! Meglio eccedere in indulgenza che in privazioni comunque, è arrivato il momento di godertela alla grande!

Capricorno: Giove ti è stato favorevole durante quest’anno, e come nella mitologia classica ha spesso preso le sembianze di persone amiche, che ti hanno confortato dalla pesante freddezza di Saturno oppure ti hanno offerto consigli e occasioni interessanti. Nel Sagittario il gigante gassoso si trova nella tua ombra, pronto a rapirti con improvvise occasioni che si presenteranno senza annunciarsi. Sta anche a te cercare la fortuna negli angoli più nascosti, le occasioni non ti mancheranno ma devi stanarle. Giove nella tua dodicesima casa solare ti sprona ad avere un approccio mistico e a ricercare il mistero in tutte le sua manifestazioni. La fortuna a volte deriva dal superamento degli ostacoli.

Acquario: L’anno scorso il gigante gassoso ti ha dato un po’ da sudare e non sempre i risultati ottenuti erano all’altezza delle tue aspettative, ma con il suo passaggio nel Sagittario puoi finalmente cogliere i primi profitti della fatica fatta. Giove ti tende la mano e ti offre la sua amicizia, non mancheranno le occasioni inaspettate, le sorprese piacevoli e gli incontri stimolanti. Il buon Giove prende le sembianze di persone amiche con le quali condividi sogni e speranze simili, ed è molto importante per te saper cogliere l’aiuto che ti offrono. Il gigante gassoso nella tua undicesima casa solare non lascia inascoltati i desideri del tuo cuore: non aver paura di esprimerli ad alta voce!

Pesci: Giove a tuo favore per tutto l’anno scorso ti ha aiutato nel compiere un percorso, e ti lascia con qualche possibilità in più rispetto a quando ti ha trovato. Ora sta a te però sfruttarle al massimo, poiché avrai la possibilità di mettere in pratica quanto il gigante gassoso ti ha insegnato. Per richiamare la fortuna dovrai fare qualcosa di concreto, ma non aver fretta di vedere i risultati, siediti e aspetta senza forzare le cose. Devi darti il tempo di portare a realizzazione i tuoi obbiettivi. Sul lavoro avrai grande spinta, grazie a Giove nella decima casa solare, starai meglio con l’ambiente attorno a te, avrai diverse occasioni e dovresti ricercare la fortuna proprio in quest’ambito.

Il gigante gassoso resterà nel Sagittario fino a Dicembre 2019 quando cadrà nel segno del Capricorno.

E voi in quale segno avete Giove nel vostro tema di nascita?

Buon Giove e buone stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.