Sole in Toro: primavera 2019

Il Sole è entrato nel Toro, il segno fisso dell’elemento terra, dove lo slancio creativo iniziato nell’Ariete trova stabilità e si manifesta nella natura attraverso il trionfo della Primavera nel suo aspetto più completo. Durante la stagione del Toro la terra è simbolicamente gravida e il clima mite del periodo incoraggia la moltiplicazione della vita in tutte le sue manifestazioni. L’elemento terra nel suo aspetto fertile e generoso richiama l’archetipo della Grande Madre, specialmente nel suo aspetto più primitivo. Non a caso il matriarcato coincide storicamente con l’era astrologica del Toro, in cui ogni cosa nasce e muore nel grande ciclo della natura: tutto viene dalla terra e alla terra ritorna.

Dio non è visto lontano, astratto e celeste, ma viene adorato nei panni di una Madre, visibile, presente, generosa e tiranna. Non sorprende che siano i simboli del femminile a trionfare in questo segno. Il Toro ospita infatti il domicilio notturno di Venere e l‘esaltazione della Luna.
La Dea che ne governa il simbolismo è stata rappresentata dai vari popoli dalle dee della fertilità e dell’amore come Istar, Isis e Afrodite solo per citarne alcune. In epoca patriarcale il simbolo ha perso molte delle sue caratteristiche originarie ammantando la donna in un velo azzurro e ponendola lontano in cielo nelle rappresentazioni eteree della Vergine Maria.

Il Toro governato da Venere, è tuttavia ben lungi dal rappresentare un amore astratto e platonico: la sua del resto è la stagione degli accoppiamenti! Come tutti i segni rappresentati da animali il Toro ha una forte spinta passionale e segue molto il suo istinto, talvolta al punto da esserne sopraffatto. Il bisogno di sensualità di questo segno non si limita al solo desiderio amoroso, ma a tutti i piaceri offerti dai cinque sensi. Il Toro si innamora di tutto ciò che risalta alla vista, che è piacevole al tatto e sublime per il gusto. Il fatto di percepire la realtà dei cinque sensi così intensamente ha contribuito a costruire la sua fama di segno godereccio e golosone.

Il Toro comunque non è un segno “mollaccione” e dissoluto, al contrario e i piaceri che ricerca sono molto naturali, semplici e senza troppi fronzoli. I piaceri troppo raffinati o le cose eccessivamente ricercate non piacciono troppo al Toro che si dice essere uno dei segni più tradizionalisti e conservatori. E’ dotato inoltre di una grande disciplina e come i suoi cugini nell’elemento terra vuole ottenere la padronanza sulle cose materiali: in particolare le sue risorse economiche.

Un tema spesso critico che apre il discorso ad un altro argomento scottante per i nati sotto questo segno: l’irrefrenabile senso del possesso.

Il Toro non è un segno avido come viene descritto spesso, ma non mettetevi mai tra lui e i suoi bisogni. Se gli mangiate il pasticcino che aveva conservato nel frigo o gli rubate il suo posto sull’amato divano attirerete il suo risentimento, specialmente quando si ha anche Marte nel segno, la natura istintiva è percepita in modo ancora più intenso. Soddisfare un bisogno naturale è per questo segno più importante di tutte quelle questioni di principio, care invece ai segni di fuoco.
Talvolta ciò può renderlo un po’ ottuso e insensibile verso tutto ciò che non rientra nell’immediata percezione dei suoi sensi. Se volete che un Toro dia valore a qualcosa, dovete rendergliela tangibile.

Anche per questo Il Toro in amore o chi ha in questo segno Luna, Venere o Discendente (il segno opposto all’Ascendente) sa essere incredibilmente romantico, sensuale e premuroso, ma non un gran sognatore. E’ concreto e ama stringere con mano i sentimenti in gioco, senza incertezze o cose troppo astratte e inutilmente sentimentali. E’ sempre meglio promettergli una bella cena insieme in trattoria che giurargli amore eterno: che esagerazione!

Per lo stesso motivo la sua grande sensualità non gli impedisce di essere un segno fedele, e in genere preferisce affezionarsi ad un solo partner. Non che non sia in grado di tradire, specialmente se non può appagare le sue esigenze fisiche, ma difficilmente mette in discussione una relazione che gli assicura solite certezze per un’avventura. Perciò spesso non corre neanche il rischio e rimane fedele alla persona di cui conosce l’odore, il tocco e il sapore.

Spesso per il Toro, l’amore è una questione prima di tutto fisica.

Tra tutti i segni di terra è quello meno disponibile al cambiamento per via del suo attaccamento alle certezze granitiche. Infatti è molto difficile far muovere il Toro dalle sue convinzioni e dei segni dotati di corna è senz’altro il più testardo. La paura di non trovare la propria stabilità è una tematica tipica specialmente di chi ha anche Saturno in questo segno. Spesso il Toro è costretto dagli altri o dalle circostanze a cambiare, difficilmente la decisione parte da lui.

Nel corpo umano il Toro e la seconda casa sono attribuiti alla bocca, la mascella inferiore, la nuca, la tiroide e le ghiandole ormonali in generale. Nel corpo femminile è anche le ovaie e l’organo genitale. Quando questo segno occupa settori legati alla salute nel tema di nascita può indicare sensibilità in questi organi.
I problemi di gola, quando presenti in questo segno, sono legati anche a tutti i sentimenti di rabbia che non si permette di esprimere, preferendo mandare giù il boccone amaro. Infatti il Toro non ama lo scontro e questo lo penalizza nella sana espressione della rabbia.

Nel dubbio non toccate quel pasticcino!

Buon compleanno a tutti i torelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.