La Quadratura, quando si crea e come influisce

quadratura in astrologia

La Quadratura in Astrologia

Ho pensato di proporvi oggi (anche grazie alle vostre richieste) un articolo di approfondimento sull’aspetto di Quadratura, al fine di comprendere meglio cosa aspettarsi durante la sua influenza e come poter intervenire senza porre inconsapevolmente ostacoli.

Tra gli aspetti astrologici più importanti (detti anche aspetti maggiori) vi è sicuramente quello di Quadratura. La Quadratura è un aspetto che si crea quando due pianeti si trovano ad una distanza di circa 90°. Tale distanza ha una tolleranza di qualche grado ed sono quindi considerati in quadratura anche due pianeti che si trovano a distanze leggermente inferiori o superiori a 90°; tuttavia, più l’aspetto è preciso maggiore sarà il suo effetto.

quadratura segni zodiacali
immagine a cura di dichesegnosei.it

La Quadratura inoltre è espressa attraverso il rapporto geometrico del quadrato (rappresentato dal simbolo ) che include i segni zodiacali corrispondenti ai quattro vertici. Ognuno dei quattro segni zodiacali è in opposizione al segno del vertice speculare e quadrato agli altri due segni. In altri termini: Toro e Scorpione, opposti tra loro, sono entrambi in quadratura con Leone e Acquario, a loro volta opposti.

L’aspetto di quadratura indica una situazione di forte conflitto e tensione tra le energie dei due pianeti ed è quindi considerata disarmonica o dinamica. Quando due pianeti si trovano in questo aspetto le loro essenze si scontrano senza riuscire a trovare un punto di accordo, risultando così bloccate nella loro energia. Questo produce problematiche che tendono a ripresentarsi continuamente nella vita dell’individuo e che possono essere risolte solamente trovando il giusto mezzo per riconciliare le due forze plantarie.

Tuttavia, la natura dell’aspetto dipende sempre dai pianeti coinvolti e dai segni in cui questi si trovano. Un esempio è proprio l’attuale quadratura di Giove e Mercurio, entrambi in Esilio come possiamo vedere in questo articolo. I due pianeti si scontrano in un momento di estrema debilità e quindi l’effetto della quadratura risulta meno disarmonica e problematica.

2 pensieri su “La Quadratura, quando si crea e come influisce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.