Cristalli, Pietre e Astrologia

Cristalli pietre e astrologia

la relazione tra pietre e segni zodiacali

Avete mai sentito parlare della connessione tra pietre e astrologia?

Avrete sicuramente letto almeno una volta che al vostro segno corrisponde una pietra o un cristallo. La relazione tra pietre e segni zodiacali è ormai molto diffusa e riconosciuta in alcune branche dell’astrologia ma anche in molte discipline olistiche.

Ad ogni pianeta corrisponde infatti una pietra (o più di una) in grado di stabilire una connessione armonica con le energie del pianeta affine. Pertanto, ogni segno zodiacale entra più facilmente in sintonia con la pietra associata al suo pianeta governatore ricevendone dei benefici. 

Oltre alla posizione del Sole, in ogni Tema Natale si creano delle relazioni più forti o più deboli a seconda della disposizione di tutti i pianeti, e per questo motivo si usa indossare specifici ciondoli in grado di riequilibrare queste energie.

La corrispondenza tra pietre e segni varia a seconda del tipo di tradizione al quale ci si affida, in quanto vengono considerati alcuni fattori come il colore della pietra o del cristallo, le fasi mitologiche, le attribuzioni psicologiche, gli elementi, e anche le stagioni (ovvero i mesi dell’anno).

In generale, possiamo dire che oltre all’energia planetaria si deve far riferimento anche all’elemento del segno zodiacale, di conseguenza una pietra per il pianeta Venere “primaverile” del Toro (elemento Terra) sarà diversa da una pietra per il pianeta Venere “autunnale” della Bilancia (elemento Aria), così come per la pietra corrispondente a Mercurio (Gemelli e Vergine), ecc.

Molto spesso si usa associare ad ogni segno una pietra del COLORE affine, ma come abbiamo visto non è l’unica qualità che si può prendere in considerazione.

Inoltre, secondo alcune scuole di pensiero, la pietra da abbinare dovrebbe avere lo scopo di lasciar fluire in modo equilibrato le energie, a volte stemperando un’eventuale eccesso. In molti casi, quindi, una pietra rossa per un Ariete potrebbe non portare reali benefici quanto invece una pietra dai toni più freddi in grado di aumentarne le facoltà introspettive, placando così un po’ di “fuoco”. Per questo motivo sarebbe importante anche in questo caso valutare il tema natale complessivamente. 

Prendendo in esame il governatore planetario e l’elemento zodiacale è possibile associare le seguenti pietre (guardate anche il vostro ascendente):


Ariete: diaspro sanguigno, ematite
Toro: lapislazzuli, smeraldo
Gemelli: agata blu, occhio di tigre
Cancro: adularia (pietra di luna), perla
Leone: ambra, quarzo citrino
Vergine: quarzo rutilato, ametista
Bilancia: giada, quarzo rosa
Scorpione: ossidiana, tormalina nera
Sagittario: turchese, sodalite
Capricorno: onice, malachite
Acquario: zaffiro, occhio di falco
Pesci: acquamarina, topazio blu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.