Il segno della Bilancia: l’armonia cosmica.

L’autunno è arrivato e il Sole ha varcato l’equinozio entrando nella Bilancia, preceduto da Venere e Mercurio, pianeti che qui trovano dignità e si esprimono felicemente. Lo stesso non si può dire per il nostro astro, che qui perde luce e calore dal punto di vista astrologico.

La Bilancia è infatti il segno che apre l’autunno, e l’equinozio è un momento di perfetto equilibrio tra il giorno e la notte prima delle tenebre che verranno. Quando il Sole entra in questo segno si dice in “caduta“, quasi come se accettasse di sprofondare sotto l’orizzonte per donare la sua luce all’altro emisfero dove ha regnato l’ombra, il gelo e la morte. Simbolicamente il Sole autunnale discendeva agli inferi per illuminare l’altro mondo che si trova sotto terra, ma oggi sappiamo che dall’altro lato dell’orizzonte non c’è il regno dei morti, ma l’emisfero australe. In effetti l’entrata del Sole in Bilancia coincide con l’equinozio di primavera nell’emisfero opposto al nostro, e alcuni astrologi, fedeli al legame tra astrologia e astronomia, ritengono che i segni dovrebbero essere invertiti nei due emisferi. Perciò chi nasce in questo periodo dall’altra parte del mondo sarebbe un Ariete e non della Bilancia. Che si adotti o meno questo metodo, ciò fa definitivamente luce sulla sostanziale differenza tra segno e costellazione, in quanto il primo non è connesso alle stelle, ma piuttosto alle condizioni climatiche sulla terra in un certo periodo di tempo. Più in generale, mette in luce l’alternanza di forze opposte che permette l’equilibrio del nostro pianeta, simboleggiato naturalmente dal segno della Bilancia. Luce e ombra, sopra e sotto, orientale e occidentale, secco e umido, caldo e freddo, tutte queste cose sono messe sullo stesso piatto dalla Bilancia: il grande tribunale cosmico.

Lo noterete anche nel carattere dei nati Bilancia o di coloro che hanno la Luna in questo segno, quanto siano ossessionati dal fare la cosa giusta o la cosa più buona; ma come vedremo per questo segno, il buono e il giusto vanno insieme con ciò che è anche bello. La bellezza in fondo è una forma di equilibrio ed è tra i più grandi beni dell’umanità.

Quel senso di bellezza e armonia che guida l’essere umano verso l’idea del bene astrologicamente è Venere, il pianeta che governa la Bilancia. Se nel Toro, primo domicilio di Venere, conosciamo l’amore nei suoi aspetti sensuali e terreni, e la bontà è espressa dal piacere dei sensi; nella Bilancia l’amore diventa un ideale di armonia che come la stella della sera guida l’essere umano nel disordine e le tenebre di questo mondo. La Bilancia è senz’altro un segno edonista e romantico, e come il Toro, in amore ricerca la felicità di coppia e l’esclusività. Le cene romantiche, le belle parole, le attenzioni reciproche e tutto ciò che si fa in due esercita gran fascino su questo segno. D’altra parte non siamo di fronte ad un sentimentale e talvolta la Bilancia può essere estremamente distaccata e fredda, proprio come il mondo delle idee è distante dal mondo reale. La Bilancia ha come modello la perfezione, e si può immaginare quanto ciò la predisponga alla rigidità più che alla sensualità. Purtroppo si può immaginare quanto questo mondo imperfetto e caotico la deluda spesso, in particolare gli altri esseri umani. Difficilmente la Bilancia si sente ricambiata allo stesso modo nelle relazioni, perché sebbene sia il segno più abile nel gestire e creare relazioni, tenta subito la fuga quando le emozioni si fanno troppo forti e coinvolgenti. Tutti sappiamo che l’amore non è solo dolci parole e cene romantiche, ma ha un aspetto oscuro, violento e travolgente ben lontano dall’ideale divino che ha in mente questo segno. Il rigore e/o la rigidità della Bilancia è bene espressa dal pianeta della sua esaltazione: Saturno. Quest’ultimo le dona senso di responsabilità e di giustizia, ma è anche alla base di molte sue frustrazioni, la maggior parte delle quali riguardano il rapporto con gli altri: la difficoltà a sentirsi ricambiati come vorrebbero e la paura di essere delusi. La diffidenza verso le relazioni è tipica anche di chi ha Marte e/o Saturno in questo segno.

Una cosa è certa, nonostante la Bilancia tocchi raramente con mano quel senso di armonia e perfezione che ha ben chiaro nel suo ideale, è proprio grazie a questo che riesce a portare un po’ di bellezza in questo mondo imperfetto e alle persone che le sono vicino.

Buon compleanno ai nati della Bilancia e buone stelle!