Scorpione

Cari nati dello Scorpione,

L’Estate è il momento in cui riprendete in mano i vostri sogni e le vostre aspirazioni.

Il viaggio è un tema che caratterizza questo vostro periodo, e non parliamo di vacanze semplicemente, ma del viaggio come esperienza che arricchisce la mente, attraverso le avventure e le disavventure. Gli spostamenti fisici come ad esempio un trasferimento può essere un’espressione esteriore di ciò.

Il viaggio è un’estensione dei vostri sogni, quelli realizzati, quelli frustrati, e quelli che ancora avete nel cassetto.

La Luna piena di fine Giugno congiunta a un freddo Saturno in Capricorno vi pone nella condizione di mettere in discussione i vostri ideali, anch’essi condizionati dalle aspirazioni e dai sogni che vi portate dentro. Se questi non combaciano con la vostra vita reale, è arrivato il momento di riformularli affinché tornino ad essere utili per voi.

Un ideale o un sogno non è fatto per essere realizzato, piuttosto per lasciarsi condurre da esso, ma è ora che vi guardiate intorno e prendiate atto onestamente dei risultati che il vostro modo di pensare vi sta portando. E’ preferibile aprirsi a un nuovo punto di vista e abbattere i vostri schemi mentali per guardare le cose da un’altra prospettiva.

Se state conducendo la vostra vita quotidiana con troppa leggerezza può darsi che vi sentiate bloccati in una situazione che vi tiene fermi (non solo mentalmente, ma anche fisicamente). Le idee che si ripetono tutti i giorni nella vostra mente, sono pericolose se non sono direzionate verso qualche scopo che vi faccia fare un po di fatica.

Saturno che dispone di questa Luna piena, se da un lato contribuisce a limitare la vostra visione, dall’altra può darvi un’indicazione preziosa su come sbloccare le situazioni stagnanti. Solo facendo qualcosa che vi impegni ogni giorno nel vostro quotidiano, magari strappandovi qualche sbuffo di fatica e di noia, potrete scoprire dove indirizzare davvero le vostre energie mentali.

Guardare le cose da un’unica prospettiva, non è costruttivo per voi adesso, anche se gli impegni che Saturno vi propone non vi vengono imposti, ma piuttosto fortemente consigliati in vista delle evoluzioni future.

Giove nel vostro segno tornerà diretto nel corso dell’estate, aiutandovi a inquadrare meglio chi siete, per darvi quella spinta di fiducia in più necessaria a muovere le cose e intriderle di significato. E’ l’inizio di una nuova importante fase per voi, dove avrete l’occasione di arricchire ed espandere le vostre possibilità, ma dovete lasciarvi alle spalle alcuni atteggiamenti infantili che intralciano la vostra maturazione.

Attenti a non sollazzarvi troppo sugli allori e indulgere eccessivamente nei piaceri, o rischiate di veder sprecata l’occasione che Giove vi pone davanti. Volente o nolente dovrete sovvertire gli schemi attuali e far spazio a un disegno più grande, come segnala l’opposizione di Urano.

Il vostro è un segno combattivo e per godere i frutti che il gigante gassoso vuole inviarvi, dovrete affrontare alcune sfide e vincere prima diverse battaglie.

L’eclissi lunare di fine Luglio sull’asse quarta/decima derivato dal vostro segno ci mostra una Luna congiunta a Marte retrogrado. Ciò va ad attivare alcune tensioni che avevate messo da parte, queste riguardano in particolar modo il rapporto con la famiglia e con gli obbiettivi che volete realizzare nella vita, che potremmo definire più comunemente il lavoro, ma che vanno a toccare anche la vostra identità e il rapporto con gli altri.

Insomma gli ambiti più importanti della vostra vita sono in movimento e non vi resta che seguire l’onda del cambiamento. Nonostante siate il segno governato dal dio degli inferi, non vi piace quando la terra vi balla troppo sotto i piedi.

Probabilmente sentirete un potente bisogno di ritirarvi in voi stessi, o assieme alle persone più intime. Poiché le cose non vi danno troppa sicurezza potreste sentirvi più possessivi negli affetti e più attaccati alle cose che vi fanno stare bene: essi rappresentano una compensazione emotiva per i forti cambiamenti che state facendo.

E’ di massima importanza esprimere le proprie emozioni e lasciarle fluire in questo periodo, infatti questi transiti sono problematici solo finché ci ostiniamo a non esprimere i nostri reali sentimenti.

La retrogradazione di Mercurio nel vostro decimo campo vi induce il bisogno di far emergere ciò che pensate veramente. A seconda dei casi ciò può essere liberatorio, ma anche attirare gli scontri con altre persone che la vedono diversamente: ciò dipende in gran parte dipende dal modo in cui lo fate.

Se avete tenuto per voi le vostre idee potrebbero esplodere all’improvviso e riversarsi in maniera verbalmente violenta sugli altri. Potreste ostinarvi ad avere ragione a tutti i costi, ma questo vi arrecherebbe solo problemi e bisticci.

Questo potrebbe anche segnalare che avete bisogno di distaccarvi da una situazione per guardarla con meno coinvolgimento.

Lo scopo di questo transito è far emergere il vostro punto di vista come dono per gli altri. E’ questo il periodo migliore per concepire idee da investire nella vostra vita lavorativa, oppure per dirvi ad alta voce quali scopi vorreste realizzare una volta rientrati dalle ferie.

Cari Scorpioni, questa vacanze non sono proprio all’insegna del relax, ma senz’altro dell’avventura!

Buona estate!