Scorpione

Cari nati dello Scorpione 

L’estate non è stato un periodo semplice, con la retrogradazione dei vostri pianeti guida Marte e Plutone, potreste avere la sensazione di andare controcorrente come i salmoni, di essere nel bel mezzo della battaglia o di sentirvi circondati dal fuoco a seconda dell’intensità con cui ognuno di voi vive. 

Specialmente se siete nati nella terza decade (dal 12 al 21 Novembre), Plutone e Marte in Capricorno fanno emergere alcune tensioni che avete lasciato li a marcire, e che talvolta chiedono espressione attraverso improvvise esplosioni di aggressività verbale. Così se da un lato faticate a misurare le parole con il rischio di ferire gli altri, dall’altro avete la capacità di essere più schietti e sinceri, e le vostre parole possono arrivare a muovere gli altri se sapete indirizzarle bene. 

Più in generale dovete ammettere che trovate un po da polemizzare, specialmente in famiglia o con le persone più vicine a voi nel quotidiano. Questo accade perché vi sentite più decisi, e sapete in quale direzione state andando.  

Non tollerate idee che non rientrano nel vostro piano. 

La lunazione di fine Agosto nei Pesci richiama la vostra quinta casa solare, e parla di un mese durante il quale avete bisogno di esprimere voi stessi, in particolare dal punto di vista emotivo. Siete totalmente spontanei e faticate ad essere oggettivi, avete bisogno di dire le cose così come le sentite.  

Ciò accade soprattutto se durante il mese scorso, con l’eclissi nella vostra quarta casa solare, avete preferito nascondere in cantina alcune emozioni che avevate provato. Adesso per compensazione avete bisogno di mettere sul palcoscenico il vostro punto di vista, in tutta la sua soggettività e unicità.  

Se a qualcuno non piace, che se ne vada a quel paese, pensate.  

Non avete tutti i torti, perché la quinta casa è l’espressione di ciò che siamo e una Luna piena che avviene in questo ambito mette a nudo proprio questo. Se le persone che amiamo non possono tollerare ciò che siamo, allora è un bene che questa lunazione faccia emergere proprio questo. Si può fare a meno di chiunque non ci ami per come siamo, e un segno orgoglioso come il vostro concorderà con me. 

Se avete persone che vi amano questo sarà un momento molto stimolante, perché la quinta casa è anche gioco, passione e creatività. Tutti elementi che assumono una certa importanza per voi durante questo mese ricco di stimoli. 

In questo periodo siete più indulgenti e generosi verso voi stessi, cercate di vedere il bicchiere mezzo pieno anche nelle difficoltà grazie all’influsso di Giove nel vostro segno. Anche se mantenete un certo realismo e quindi in una certa misura anche un po di ansia, a causa di Saturno nella terza casa solare, in fondo al cuore avete un senso di fiducia verso il futuro. 

Ciò accade perché Giove vi sta proponendo un progetto, qualcosa che non avete ancora ben delineato ma che si manifesterà nel corso dei prossimi anni. Qualunque sia il vostro progetto, vi porterà a voler espandere le vostre possibilità specialmente da un punto di vista materiale, perché negli anni scorsi il pianeta ha influenzato e arricchito soprattutto gli aspetti morali, sociali e spirituali della vostra vita.  

Così se questo entusiasmo vi serve da un lato, dall’altro dovete stare attenti a non esagerare con l’indulgenza oppure a non imporre eccessivamente la vostra idea agli altri.  

Specialmente da metà mese l’entrata di Venere nel vostro segno  viene a portarvi un’ondata di benessere di cui avevate bisogno da diverso tempo.  Non vi sto promettendo un amore in arrivo o improvvise fortune prive di complicazioni. Entrando nel vostro segno Venere si mette contro Marte e Urano, generando un po di elettricità e diversi momenti di tensione da dover gestire.  

Avete però dalla vostra la capacità di gestire le cose con armonia, e vi fate apprezzare di più.  Se cercate la bellezza e tirate fuori il bello, le tensioni potrebbero assumere la sfumatura di un forte stimolo e di tanta passione.  

Anche in amore non c’è battibecco che non possa essere risolto con un po’ di passione. Ma che ve lo dico a fare!  

Buon inizio d’autunno scorpioncini!