Sagittario

Cari nati del Sagittario, 

L’estate vi ha fatto senz’altro muovere molto, specialmente se nati nella prima decade (dal 22 Novembre al 1 dicembre). Il transito di Marte retrogrado in Acquario non si riferisce al movimento inteso solo come viaggi o vacanze -che forse non sempre sono andate come speravate proprio a causa della retrogradazione nella vostra terza, casa degli spostamenti. 

La terza casa è però anche il tram tram quoditiano, e certamente Marte in questo campo non vi ha concesso molto relax, ma vi ha dato anche parecchia energia. Questo mese potrete vedere alcuni dei primi risultati dei vostri sforzi. Infatti la retrogradazione di Marte non permetteva di farvi godere delle conquiste fatte con fatica. 

Forse vi ha tenuti accesi in qualche discussione, o avete taciuto qualche tensione che sentivate agli altri. Sembra che dobbiate aspettare per dire ciò che volete dire veramente. Mercurio retrogrado nella vostra nona casa non ha aiutato, avete riflettuto lungamente su qualche dilemma “esistenziale” o qualcosa che per voi ha un valore ideale e un significato profondo.  

Forse vi siete chiesti, sto inseguendo i miei sogni e le mie aspirazioni? Mercurio vi ha fatto dubitare un po’, ma vi ha spinto a riflessioni importanti, dalle quali adesso potete trarre le prime risposte.

La Luna piena in Pesci nella vostra quarta casa vi porta queste mese a ricercare le radici e l’infanzia, ma in ogni caso a recuperare qualcosa dal vostro passato. Forse avete semplicemente bisogno di casa e intimità, e di sentirvi radicati in un luogo che sentiate sicuro, tra un “viaggio”dei vostri e l’altro s’intende!
 

Questo bisogno di intimità e di ritiro nel vostro angolo, non deve farvi chiudere troppo. Vi sentite più fragili sul piano emotivo, e questo dipende in gran parte dal fatto che nascondente alcuni sentimenti potenti sotto il tappeto per amore di quieto vivere.  

In questa fase preferite seguire le abitudini e fare ciò che avete sempre fatto, ma forse alcuni schemi e abitudini non sono veramente efficaci per voi in questo momento. 

La Luna nuova in Vergine, nella vostra decima casa vi chiede un rinnovamento dal punto di vista professionale. Che dobbiate cambiare lavoro o semplicemente qualcosa nel vostro modo di lavorare, siete ostacolati da alcuni atteggiamenti caotici e pregiudizi radicati a causa del quadrato di Nettuno (specialmente se siete della seconda decade (dal 2 all’11 dicembre).  

Potreste avvertirvi inadeguati sul lavoro, o avere una sensazione di instabilità e smarrimento.  

Questa sensazione può essere data da alcune illusioni che dovete vincere, ma al tempo stesso da un bisogno di creatività che dovete portare nel vostro lavoro. 

A fine mese con il Sole in undicesima casa solare a iniziare la vostra stagione, assume per voi un importanza fondamentale l’amicizia, forse recupererete qualcuno che sentite da tempo o stringerete un associazione basata su un comune ideale, un valore o un affetto .

Venere che dispone del Sole entra in Scorpione nello stesso periodo, la vostra dodicesima casa unendosi a Giove.

I due benefici in una casa considerata così oscura dall’astrologia classica, rappresentano uno speciale servizio che dovrete fare a un amico. Forse dovrete assistere qualcuno in un momento difficile, e incarnare per lui “l’angelo custode” che viene a portargli consiglio.  

Cari Sagittario, a breve il vostro maestro Giove entrerà nel vostro segno. 

Preparategli una bella festa passando un buon inizio d’autunno!