Leone

Cari nati del Leone,

La vostra stagione ormai splende e ci riscalda con l’esplosione di luce e calore che la caratterizza, e che fa parte anche del vostro carattere.

La lunazione di fine Giugno nel segno del Capricorno con la congiunzione di Saturno nella vostra sesta casa può aver messo in evidenza la necessità di mettere alcuni paletti nella vostra vita: è un momento adatto per prendere atto di alcune mancanze, sia sul lavoro che nel modo di gestire materialmente la vostra vita.

Sentite le necessità di rimettere ordine in alcune questioni, abbandonando quelle situazioni che disperdono le vostre energie o che addirittura sono dannose. Che siano persone o semplicemente comportamenti che avete abbracciato, forse avete faticato a vedere i danni che vi stavano arrecando, perché la dodicesima casa in cui transita il sole all’inizio dell’estate è anche la casa dei nemici segreti.

Ciò non significa che qualcuno stava operando coscientemente contro di voi, è molto più probabile che siate voi ad aver permesso che ciò accadesse, se non altro perché non vi siete accorti della distruttività insita in alcune situazioni: ora avete l’occasione di metterle in luce e porvi fine.

Un modo costruttivo per porre i giusti confini è prendervi alcune responsabilità che avete rimandato perché le considerate troppo onerose: a volte è necessario rimboccarsi le maniche e fare un’opera di umiltà se è necessaria.

Anche Artù era vestito di stracci prima di estrarre la spada dalla roccia e dimostrare il suo valore.

Durante l’estate Giove torna diretto per consolarvi da questi aspetti un po’ noiosi, sebbene di grande utilità. Avrete voglia di riposo e intimità, e sebbene specialmente nella seconda parte dell’estate potreste sentire non poche tensioni, avrete il vostro rassicurante rifugio dove ritirarvi quando necessario. Questo può essere la casa in cui vivete, la famiglia dalla quale provenite con la quale vi sentite particolarmente in armonia, una persona cara o semplicemente una dimensione simbolica che vi da pace e serenità.

Questo non è un dono del cielo, ma nasce in risposta ad alcune situazioni che percepite strane e fuori controllo, e come tutto ciò che non potete governare possono essere vissute in modo un problematico. Da qui il bisogno di creare un rifugio sicuro in attesa che passi la tempesta.

In questo periodo non vi limitate a prendere la sicurezza che i vostri cari possono offrirvi, ma siete capaci di offrirla a vostra volta, e probabilmente sarete chiamati a farlo.

L’eclissi lunare di fine Luglio nel vostro segno oppositore, l’Acquario, porta la vostra attenzione sul rapporto con gli altri e in questo periodo dovrete decidere se alcune relazioni personali (non necessariamente affettive) meritano di superare la prova del fuoco oppure di soccombere ai conflitti.

Se nei mesi scorsi avete messo alla prova questi rapporti, ora ne raccoglierete i frutti, e tutto dipende da quanto siete riusciti ad essere onesti e sinceri con le vostre emozioni. Le tensioni che avete trattenuto sono destinate ad emergere, e più ve le siete tenute dentro più grande sarà l’esplosione che le libera e i conflitti che ne derivano. Naturalmente potrete sempre decidere di gestire questi conflitti con intelligenza e diplomazia, ma di certo ora dovrete prendere una decisione!

Ciò che avete trattenuto ora deve venire fuori in un modo o nell’altro, ma è estremamente positivo che ciò accada perché è importante dire le cose così come si sentono. Se è un rapporto al quale tenete ad essere coinvolto in queste tensioni combattete con onestà e rispetto dell’altro, ma non nascondete la polvere sotto il tappeto e non cercate di smussare gli angoli: la guerra è brutta ma talvolta necessaria a ricreare armonia.

Può darsi invece che il rapporto in questione sia caratterizzato da un limite che non potete varcare, o che abbiate di fronte un vero e proprio nemico contro il quale farvi valere: in entrambi i casi combattete con lealtà e le cose andranno da sé nella giusta direzione.

Combattere con lealtà non significa aderire a un codice morale idealistico, ma essere onesti con sé stessi e con l’altro, e restare fedeli alla propria natura.

Mercurio che retrograda proprio nel vostro segno del resto vi incoraggia a rendere chiari i vostri punti di vista e vi dà la possibilità di esprimere la verità come voi la percepite. Vi accorgerete che questa non è assoluta ed è piena di contraddizioni, che cambia sempre idea e direzione.

Eppure è l’espressione del vostro “qui e ora” relativa al punto di vista dal quale guardate e dalle situazioni esterne che vivete.

Poiché il transito vuole indurvi a esprimervi per come siete può essere il momento giusto per scegliere un cambio di look.

Buon compleanno a tutti i Leoncini e buona estate!