Gemelli

Cari nati dei Gemelli,

Il Gigante gassoso questo mese viene a lanciarvi qualche sfida, ponendosi in avversione al vostro Sole. Non è il caso di allarmarsi, Giove è il grande benefico e specialmente nel segno del Sagittario ha intenzioni gentili verso tutti. Talvolta però, la sua grande e autorevole presenza vi mette un po in soggezione e vi indispettisce allo stesso modo con cui un vecchio professore stimola l’avversione dei suoi alunni.

Può darsi che negli scorsi anni abbiate inseguito qualche progetto stimolante, pur senza sapere dove vi stesse portando, e ora vi trovate una serie di situazioni da dover gestire. Nonostante queste non siano veri e propri ostacoli, quanto piuttosto una gran mole di energia alla quale dovete star dietro, preferireste prendervi un po di stacco ogni tanto, e svolazzare da qualche altra parte.

Giove vi terrà li, perché in qualche modo la vostra attenzione viene sempre richiamata dagli altri. Poiché si oppone a voi dalla settima casa le relazioni con gli altri vi chiedono maggior impegno affinché possiate dargli più significato. Se siete già in una relazione non potrete restare troppo a piede libero, e tanto meno prendere con eccessiva leggerezza il rapporto, poiché l’altro vi richiederanno attenzione.

Non vi chiedono responsabilità nello stesso senso di Saturno, ma vi spingeranno – tra le righe – di definire che significato hanno per voi, che si tratti di rapporti affettivi, di lavoro o di interesse.

Poiché sentite la pressione del gigante gassoso, specialmente se siete nati nella prima decade, potreste mettervi sulla difensiva rispetto le grandi e fiduciose aspettative che sono nutrite verso di voi. Allora dovete fare attenzione a non esagerare con l’arroganza perché in quel caso vedreste i fulmini e le saette dell’aspetto furioso di Giove, e potreste perdere l’appoggio degli altri, al quale in fondo tenete. La vostra fortuna in questo periodo può derivare dal rapporto con un’altra persona.

L’effetto disarmonico del Grande Benefico è anche quello di compensare le insoddisfazioni con le esagerazioni, anche su questo dovete fare attenzione a non sconfinare fuori dai limiti del lecito, o per meglio dire della legalità. La tradizione attribuisce alle opposizioni di Giove anche qualche problema con la legge e l’autorità.

Non è il caso di verificare se la tradizione abbia ragione.

I nati della terza decade godranno per tutto il mese del favore di Venere in Bilancia. Dalla sua gioia nella vostra quinta casa, la dea dell’amore ha in serbo per voi stimolanti occasioni di condivisione. Nella prima parte del mese applicandosi in trigono a Marte la passione sarà alle stelle, se non tra le lenzuola in qualche altro ambito della vostra vita. Siete più creativi grazie alla mole di idee stimolanti che l’astro dell’amore vi invia, e se avete qualche conflitto da appianare in questo periodo saprete far valere le vostre ragioni nella piena armonia con quelle dell’altro. Insomma approfittatene, da metà mese la bella del cielo torna diretta e visibile per darvi il massimo del suo supporto.

Verso metà mese Mercurio, la vostra stella, retrograda in opposizione al vostro Sole e vi chiede di ritornare su qualche discussione passata, specialmente ai nati della prima e seconda decade. Vi ritrovate a dover discutere con persone non molto aperte al dialogo, e potreste sentirvi giudicati in modo lapidario, specialmente a fine mese quando Marte entra in Pesci e vi fa tornare su qualche conflitto messo da parte.

Non fatevi spaventare dagli attacchi che riceverete, ne lasciate che la tensione vi condizioni eccessivamente, in questo momento giocherete un importante partita e avete la possibilità di dimostrare il vostro valore e coraggio. Non cercate di essere troppo razionali e di stabilire chi ha ragione o rischia di diventare una battaglia persa in partenza. Cedendo semplicemente alla reattività ne ricaverete ben poco, idem da continui botta e risposta. Ascoltate gli altri, esponete sinceramente il vostro punto di vista, agite con correttezza e lasciate fare a Venere il resto.

Nettuno torna diretto a fine mese e dovrete rivedere alcune cose in ambito lavorativo, specialmente se siete nati nella seconda decade. Tutte le questioni che sono rimaste poco chiare potrebbero manifestarsi sotto forma di mareggiate impreviste. Pensate che qualcuno stia facendo un gioco un po ingannevole? Oppure siete stati voi poco seri e avete trascurato qualcosa? Cercate di mettere in chiaro queste cose prima della fine del mese.

Nettuno è un dio permaloso e se non avete curato i vostri affari ve lo farà notare.

Buon novembre gemellini!