Gemelli

Cari nati dei Gemelli,

L’Estate è il momento in cui dovete ridefinire i vostri valori.

Avete da poco compiuto gli anni, e da un punto di vista interiore avete ridefinito chi siete, ora dovete aver a che fare con ciò che avete guadagnato (o con ciò che avete perso).

Il valore inteso dalla seconda casa è sia materiale che di natura più sottile. In astrologia vale la regola “nome omen” e noi utilizziamo la parola valori per indicare tanto il denaro quanto i principi personali, ma anche per intendere le capacità e quindi il valore morale di una persona.

Queste cose sono intrecciate tra loro non solo per l’assonanza di parola, ma  dipendono l’una dalle altre. Infatti le nostre risorse materiali possono dipendere in gran parte da come riusciamo ad investire le nostre capacità, e talvolta i nostri principi morali sono suggeriti dalle nostre possibilità.

A proposito di questo è consigliabile che valutiate con attenzione quali sono le vostre capacità e attuiate qualcosa per sfruttarle.

In questo periodo gli altri non possono o non vogliono aiutarvi più di tanto, e se siete ancora in debito con qualcuno (che sia di natura materiale o altra) e ora il tempo di ripagarlo come lascia intendere la Luna Piena di fine Giugno congiunta a Saturno nella vostra ottava casa.

Più in generale dovete contare sulle vostre risorse da un lato, e lasciar andare qualcosa dall’altro. Tutto quello che ci viene donato è un debito con la vita in un certo senso, e dovremo restituirlo.

Questo concetto “karmico” ci sta un po stretto e lo connettiamo all’idea di morte e perdita.

L’ottava casa però è anche “l’investimento”, la rinuncia momentanea nel qui e ora che ci porta i suoi frutti nel domani. Perciò valutate bene cosa lasciar andare e in quali ambiti investire il vostro tempo e le vostre energie.

Questa Luna vi stimola anche a vivere qualche passione travolgente, ma sappiate che con Saturno li vicino, non potete farlo in maniera superficiale e priva di conseguenze, è bene non lasciarsi spaventare dall’impegno.

Se state vivendo qualcosa del genere può darsi che non riusciate a inquadrare bene i desideri che vi guidano, ne a soddisfarli del tutto a causa del vecchio pianeta.

Perciò dovete guardarvi bene dal non cadere nell’ossessività: lasciatevi andare e trovate un modo per sbloccare le emozioni che state trattenendo.

Con Giove che torna diretto nella vostra sesta casa attenti alle esagerazioni. C’è qualche vostra qualità che potrete mettere al servizio degli altri, ma non dovete aver paura di lanciarvi in nuove situazioni, poiché in questo periodo tendete a trattenere il vostro entusiasmo e preferite mantenervi a debita distanza dalle cose.

Saturno dispone anche dell’eclissi lunare di fine Luglio nella vostra nona casa, che porta l’attenzione sui viaggi lontani, i trasferimenti, gli spostamenti e tutte quelle esperienze che ci costringono a muoverci da una direzione all’altra.

Marte retrogrado proprio in corrispondenza dell’eclissi, vi mette l’energia necessaria ad ampliare la vostra mente con nuovi orizzonti, che si tratti di luoghi sconosciuti che vistate durante le vacanze o di branche della conoscenza ancora inesplorate.

D’altra parte però il dio della guerra scatena non poche tensioni, forse anche liti e separazioni.

Quella di questa estate è per voi una ricerca spirituale o filosofica.

Ciò non significa che dovete andare a meditare in mezzo alla natura nonostante sia una scenario invitante. Piuttosto dovete ridefinire i vostri ideali e le vostre aspirazioni. Presto dovrete combattere per affermarli ed è importante metterli in luce e avere le idee chiare.

La seconda parte dell’estate è molto stimolante dal punto di vista relazionale, con il Sole e Mercurio che retrograda nella vostra terza casa.

Se siete aperti a questa possibilità farete nuove conoscenze, avrete l’opportunità di scambiare idee con gli altri e anche di cambiare punto di vista su qualcosa per via della spinta di Urano.

Se avevate qualche discorso rimasto in sospeso potrebbe riemergere, e tutte le tensioni messe da parte dovranno essere riesumate, e reinterpretate in una nuova luce.

Potrebbero non mancare le discussioni e le liti, ma queste sono importanti per mettere in chiaro una situazione e chiudere un capitolo irrisolto. Non tiratevi indietro, siate sinceri anche quando la verità vi mette in cattiva luce, ciò che conta è dire le cose come le pensate: troverete le parole giuste.

Cari gemellini buona estate a voi!