Capricorno

Cari nati del Capricorno,

L’estate inizia con un’algida Luna Piena proprio nel vostro segno, congiunta al vostro Maestro, il vecchio Saturno.

Nella prima parte di quest’estate metterete in luce una situazione importante. Potete ora vedere chiaramente voi stessi e nel farlo comprendete qualcosa di importante rispetto al vostro rapporto con gli altri.

Vedere con chiarezza una situazione non è sempre piacevole, al contrario state mettendo in luce i vostri limiti e le vostre possibilità. Può darsi quindi che prendiate atto anche delle vette che non siete riusciti a conquistare o che nel tentativo di rimandare una responsabilità vi troviate ora messi con le spalle al muro.

Siete chiamati a farvi carico delle situazioni che vivete, con le loro limitazioni, prendendo atto di ciò che avreste potuto fare. Oppure sarete spinti a riflettere su quelle vette che nonostante tutti gli sforzi non siete riusciti a conquistare.

Se non vi fate scoraggiare dai momenti di pessimismo che fanno parte della natura di Saturno, può essere un momento di profonda importanza per capire voi stessi e a quale vetta volete aspirare. Voi siete un segno pratico, in fondo, e adesso potete vedere più chiaramente come raggiungere l’obiettivo.

Quest’estate Giove transita diretto a vostro favore nella vostra undicesima casa, e se mantenete un punto di vista possibilista e creativo verso il futuro, se siete quindi disposti a sovvertire gli schemi, potreste accorgervi di occasioni che non vi aspettavate.

Alcune cose potrebbero prendere risvolti insperati.

Tenetevi cari gli amici e sfruttate al massimo le collaborazioni con gli altri, non abbiate paura di proporre e creare. In questo periodo potreste avviare associazioni proficue o dare vita ad amicizie preziose.

Dietro gli apparenti stravolgimenti sono nascoste occasioni, per poterle cogliere dovete essere aperti allo scambio con gli altri e flessibili ai cambiamenti di direzione.

Questo Giove in Scorpione è disposto e quadrato da Marte, che transiterà retrogrado nella vostra seconda casa per gran parte dell’estate: per poter vedere le occasioni che il gigante gassoso vi mostra dovete investire qualcosa di vostro.

Siete chiamati a lasciar andare qualcosa di prezioso per una più nobile causa.

Che sia a livello ideale, affettivo o finanziario non si tratta di una perdita fine a se stessa, ma è paragonabile a un investimento del quale per adesso non si vedono i frutti, ma che può farlo in futuro se il transito è accolto.

L’ eclissi lunare di fine Luglio sull’asse Acquario-Leone vi consiglia comunque di far attenzione alle spese. La congiunzione con Marte e il trigono con Urano nella vostra quinta casa non vi aiutano a gestire con lucidità le vostre risorse.

Avete voglia di godervela e necessitate di nuovi stimoli, ma attenti a non consumare tutte le vostre risorse in piaceri trascurando di investire energia nelle cose più importanti o potreste trovarvi senza la forza per accogliere gli stimoli che andate cercando.

La retrogradazione di Marte congiunta all’eclissi vi induce a riflettere su come potete lavorare per migliorare le vostre capacità: avrete la possibilità di sfruttarle più avanti.

Cari nati del Capricorno, fate del vostro meglio e passate una bella estate!