Capricorno

Capricorno - Segni Zodiacali - Il Cielo Astrologico

Capricorno – Oroscopo del Mese

Cari nati del Capricorno,

La vostra stagione sta per arrivare e un altro ciclo si compie per voi. L’inverno è spesso il momento in cui vi riconnettete a voi stessi e traete i frutti di quanto avete realizzato finora, per rinnovarvi e partire con una nuova scalata.

Le candeline sulle quali soffierete questo inverno sono decisamente il frutto di una dura conquista, andando a coronare questo primo anno di Saturno nel vostro segno. Avete lavorato duramente e spesso vi siete sentiti limitati nel vostro agire, oscillando tra il senso di sublime potenza che vi da il vostro pianeta prediletto e la malinconia tipica del suo carattere.

Durante questo mese godrete del suo aspetto migliore e vi mostrerà qualcosa di importante per comprendere meglio il vostro posto nel mondo.

Marte in Pesci è pronto a darvi il suo sostegno e la sua forza, perciò non vi sentirete particolarmente vulnerabili nell’affrontare le questioni pesanti alle quali Saturno e Urano e vi sottopongono. Il pianeta rosso vi assegna astuzia e sensibilità verso il prossimo che rappresenta l’arma migliore da usare in questo momento.

Se siete capaci di ascoltare le correnti emotive e guardare dietro le evidenze, nessuno potrà mettervi i bastoni tra le ruote e saprete preventivare gli inganni.

La congiunzione Marte-Nettuno nella vostra terza casa solare vi aiuterà nel far emergere alcune questioni sulle quali non siete stati chiarissimi oppure siete stati ingannati. Specialmente da metà mese quando incontrerà il sestile di Plutone nel vostro segno, sarà ora di far venire in luce ciò che siete davvero. Se non accettate voi stessi inclusi i vostri lati più oscuri (che non significa malvagi, ma tenuti in ombra) come pretendete che gli altri si fidino delle vostre parole?

E’ ora di fare chiarezza nella vostra mente, ma per farlo dovete decidere dove indirizzare i vostri pensieri.

Venere vi ha lasciato un po perplessi per tutto il mese scorso, e sembra avervi mostrato dolci scenari che tuttavia non sapete come incastrare nella vostra vita. I mesi scorsi hanno stravolto il vostro punto di vista in diversi ambiti, in particolar modo sul piano lavorativo e sentimentale, ma anche le mura di casa tremano e fanno presagire qualche cambiamento da perfezionare nei prossimi mesi, a causa del quadrato di Urano.

In questo momento con Urano nella vostra quarta casa desiderate maggior stabilità e la vostra attenzione è rivolta verso la vostra famiglia, il passato e le radici. Sapete di dover costruire una nuova stabilità fondata su basi differenti e non potete ripetere gli stessi schemi di sempre.

Fortunatamente l’intrigantissima Venere torna in Scorpione a vostro favore e vi aiuterà ad aggiustare il vostro punto di vista su alcuni aspetti del vostro cuore. Tenetevi però pronti alle situazioni imprevedibili e fuori dagli schemi, vi è richiesta elasticità e capacità di guardare nell’ombra, sebbene il buon Saturno non sempre vi renda così elastici.

Nella vostra undicesima casa il pianeta dell’amore si manifesta attraverso complicità inaspettate, e se vi ha fatto l’occhiolino nel mese di ottobre promettendovi qualche risvolto interessante, durante questo mese avrete la possibilità di metterla alla prova e raccogliere i suoi doni. Nell’undicesima casa dovreste ricercare il suo favore nei rapporti con gli altri: amici, associati ed amanti che vi tendono la mano e aprono nuove possibilità.

Specialmente dall’inizio delle feste, con la Luna piena in Cancro del 23 dicembre e l’entrata del Sole nel vostro segno, avrete un occasione di speciale confronto con gli altri, che aprirà un nuovo ciclo e metterà in luce qualcosa di importante con il partner.

Se siete single, è tempo di guardarvi intorno perché sarete più sensibili ai segnali che vengono dall’esterno, grazie a Venere e Marte in vostro favore e i luminari che si scontrano nel segno questo può essere un periodo propizio per conoscere qualcuno o intraprendere una relazione, se lo volete.

Non abbiate paura di impegnarvi e affermare a gran voce ciò che volete, sia in amore che sul lavoro, l’importante è che voi sappiate tener testa agli impegni che vi prendete e vi prendiate le responsabilità delle scelte che fate.

Saturno non vi vuole rigorosi e perfettini, ma semplicemente responsabili di ciò che siete.

Sul lavoro si aprono nuove possibilità di guadagno, o si sviluppano le cose iniziate nei mesi scorsi, ma l’ombra di Giove vi segnala che ci sono alcuni angoli dove non avete guardato e che nascondono possibilità impensate. Giove amico nei mesi scorsi vi ha messo in luce una serie di cose che potete fare, ma ve ne ha nascoste altre.

Iniziate a cercare nelle zone d’ombra del vostro lavoro.

Se avrete una pausa natalizia, sarà un ottimo momento per far emergere nuovi aspetti da mettere in gioco quando ritornerete all’opera da Gennaio.

Buon Natale a voi e buon compleanno ai nati della prima decade (dal 21 al 31/12)!