Bilancia

Cari nati della Bilancia, 

Ecco arrivato il vostro mese che viene a portare via l’estate. 

Se siete nati nella terza decade (dal 14 al 22 ottobre) potreste sentirvi i nervi a fior di pelle da un po di settimane.

Marte che ha deciso di retrogradare e tornare brevemente nel Capricorno può avervi portato a combattere di nuovo per una battaglia che credevate di aver già vinto, oppure può aver fatto emergere in voi qualche tensione che non sapete spiegarvi. 

Queste tensioni coinvolgono certamente le vostre mura domestiche, specialmente se le condividete con qualcuno, ma possono trarre origine anche da qualche opposizione sul lavoro. Vi sentite ostacolati da qualcun altro, ma al tempo stesso non potete manifestare apertamente le vostre tensioni.  

Quando Marte è nella quarta casa solare non si è del tutto certi di stare dalla parte del giusto. Ora però che è tornato diretto sta per arrivare il riscatto che stavate aspettando.  

Avete l’impressione che nessuno riesca a vedere la vostra fatica, la vostra frustrazione o addirittura il dolore. Vi state tenendo tutto dentro, perché sapete di dover apprendere qualcosa di importante per voi stessi, e volete che all’esterno si vedano i risultati, e non gli ostacoli che state affrontando in silenzio.  

Per i nati della prima decade (dal 23 settembre al 2 ottobre) Saturno torna diretto e se ascoltate nel silenzio e se avete preso appunti riguardo ciò che vi ha insegnato nei mesi scorsi con una nota di amara pesantezza, ora potete cominciare ad agire.

Ascoltatevi, perché sapete già di cosa dovete liberarvi. 

La luna nuova del mese in Vergine cade nella vostra dodicesima casa.

Avete il coraggio di confrontarvi con le vostre mancanze o avete troppa paura che queste divengano lampanti anche per gli altri?  

Questa lunazione porta a galla i segreti, sia quelli che avete taciuto volontariamente che le cose che vi siete nascosti da soli. Se qualcuno vi sta nascondendo qualcosa di importante, questo è il momento in cui potreste scoprirlo se osservate bene e in silenzio.  

Evitate però la paranoia, può essere semplicemente che vi sia stato qualche non detto involontario o qualche fraintendimento durante il periodo di Agosto quando Mercurio era retrogrado. In particolare avrete modo di chiarirvi e mettere in un luce una discussione con persone a voi con le quali siete in amicizia o in un legame di associazione.  

Avete interpretato bene ciò che gli altri vi hanno detto? 

Da fine mese con il Sole che entra nel vostro segno si compie un’altra rivoluzione solare.

In astrologia il ritorno dell’astro sul sole natale rappresenta un momento di rinascita e rinnovo “energetico”. La volontà dell’anno precedente è compiuta ed è ora di rinascere a una nuova volontà e integrare un nuovo “Io”. 

Se siete nati nella prima decade il Sole rinasce passando attraverso la quadratura con Saturno, e dovete iniziare l’anno prendendovi una responsabilità o lasciando indietro qualcosa di futile.

Non è il momento per pensare con i sogni e gli ideali, ma ingranare con un certo senso pratico vi aiuterà a rispondere alla domanda: chi sono io? 

Perché qualcosa di nuovo possa nascere è necessario che qualcos’altro muoia, o volendo essere meno catastrofici, che raggiunga la sua maturazione finale.  

L’esilio di Venere, la vostra stella, nella vostra seconda casa derivata viene a incrementare l’espansività di Giove 

In astrologia classica questi due pianeti sono detti anche “fortuna minor” e “fortuna major”. Potreste non sentirvi particolarmente fortunati in tutti gli ambiti, ribattete voi, ma adesso avete più autostima e fiducia nelle vostre risorse. 

Se non avete risorse è ora il momento per crearvele, perché non avete paura di chiedere ciò che vi serve, e nel peggiore dei casi prendervelo.  

Se stavate aspettando un pagamento o un guadagno questo può essere il momento migliore per incrementare le finanze.

Se invece pensavate di dimagrire o mettervi a dieta, sappiate che questa congiunzione così generosa può avere qualche effetto collaterale e non darvi troppo il senso del limite…

Questo comunque con i piaceri in generale, ma specialmente con quelli riguardanti il cibo e i beni materiali.  

Avete tutto il diritto di godervela –a cavall’ donato non si guarda in bocca– ma siete più inclini alle esagerazioni: non dite che non vi avevo avvisato! 

L’opposizione con Urano retrogrado nella vostra ottava casa invita alla prudenza, avete ora la possibilità di capire in che cosa volete investire, e presagite un cambiamento in arrivo. 

Tuttavia non siate precipitosi, ora avete molto da dare e percepite un senso di abbondanza, ma attenti a non disperdere: valutate bene e realisticamente in cosa volete spendere tempo, energia e denaro.  

Buon compleanno alle Bilance della prima decade e passate un buon settembre