Cancro – Oroscopo 2019

Cancro - Segni Zodiacali - Il Cielo Astrologico

Caro cancerino,

Forse ti starai chiedendo perché ti ho messo per ultimo nella classifica, e vorrei intanto rassicurarti ricordandoti che un oroscopo solare non potrà mai dirti nel dettaglio com’è veramente l’andamento del tuo anno. Ciò nonostante converrai con me che ultimamente il tuo umore non è alle stelle, non è vero?

Il buon Giove ti ha lasciato in compagnia dell’opposizione di Saturno già dalla fine del 2018 e questo ti fa sentire un po abbandonato al tuo destino. il tuo senso di solitudine affettiva ti sta spingendo ad avere comportamenti non sempre corretti. La tua sete d’amore a volte può diventare pericolosa per i nati del tuo segno, perché sei disposto a tutto pur di appagarla, e devi fare attenzione a dove ti conduce la tua istintività.
Non è facile subire l’opposizione del freddo Saturno quando si è così emotivi. Infatti il vecchio maestro vuole mostrarti qualcosa di importante, ma i suoi modi proprio non ti piacciono e a volte ti chiedi cosa hai fatto per meritarti tutta questa durezza.
Il risultato è che fai i capricci, molto più di prima, e sei meno comprensivo verso gli altri anche se questo ti pesa molto. Lo fai per proteggerti dentro la tua conchiglia, ma anche con un po di astio, perché vorresti poterti aprire e lasciarti amare senza dover sempre temere gli altri.

Ora però, non è che tu abbia tutti gli astri contro, certo devi stringere i denti durante questo inverno iniziato con Marte a punzecchiarti dall’Ariete, e dovresti stare attento a non farti stressare troppo, specialmente sul lavoro.

La primavera si aprirà con risvolti interessanti e inaspettati per te.
A Marzo quando Urano entrerà definitivamente in Toro andrà a lenire questa pesante opposizione introducendo qualche elemento di novità; un aiuto o forse un amicizia molto preziosa per te. Il gigante ghiacciato non forzerà alcun cambiamento al quale non sei pronto, ma ti mostrerà scenari e possibilità che non immaginavi, e che se lo desideri non devi limitarti a contemplare.
Nel periodo estivo durante la tua stagione, dovrai vedertela con la retrogradazione di Mercurio che farà capolino nel tuo segno, specialmente se sei nato nella terza decade. Qualche incomprensione dovrà essere chiarita, ma l’aspetto positivo è che le altre retrogradazioni del dio alato (Marzo e Novembre) ti daranno interessanti spunti e idee per tutto l’anno; infatti l’elemento acqua in cui esse avvengono è quello più congeniale per te.

E’ quindi anche un anno di condivisione emotiva se non ti fai chiudere troppo nel tuo guscio da quella bestiaccia di Saturno.

Vediamo come vanno i vari settori nel 2019?

Amore
L’amore è un pochino tormentato per te, già dall’anno scorso come ben sai. Certo nel 2018 hai ricevuto anche molti stimoli appaganti, specialmente sotto le lenzuola, ma hai sofferto parecchio per le relazioni specialmente se nato nella prima decade.
Hai dovuto abbandonare un legame che non ti portava da nessuna parte? Oppure avverti più di solito la distanza e la freddezza dal tuo partner? Più in generale forse non ti senti molto desiderato e hai poca fiducia nelle tue doti di attrazione. Naturalmente questo sarà un lavoro per tutto il 2019, e dovrai cercare di colmare la distanza tra te e gli altri.
Smettila di aspettarti di essere cercato e di dare per scontato che gli altri debbano provvedere ai tuoi bisogni al posto tuo, non è così, a volte sei tu che devi prenderti quello che vuoi o dare alle persone ciò di cui hanno bisogno.

Saturno sa essere antipatico nelle relazioni, ma ti spinge a chiederti come appare davvero il tuo atteggiamento agli occhi degli altri: forse non è del tutto immeritata la sua fredda indifferenza? Ti stai prendendo le responsabilità che servono in ogni rapporto o stai facendo i capricci per essere accontentato?

Non che manchino gli stimoli, specialmente nel periodo di Maggio quando Venere si congiunge a Urano nella tua undicesima casa potresti essere guardato con altri occhi da qualcuno, specialmente nella tua cerchia di amicizie. Oppure potresti essere tu a guardare con occhi diversi una persona amica.

Lavoro
Sul lavoro l’anno scorso ti sei impegnato molto, e se così è stato, il buon Giove può aver deciso di soddisfarti per mezzo di qualche riconoscimento o buon risultato.
Senti di aver fatto un passo in avanti, anche se non senza fatica, ma i tuoi sforzi sono stati ripagati in un modo o nell’altro.
Durante questo 2019 potresti sentirti fermo in una situazione e la tua fatica sembra incontrare meno risultati. Se hai ottenuto un po di soddisfazione, ora è tornato il momento di darti da fare, e anche se il tuo lavoro in essenza non dovesse cambiare di una virgola rispetto gli anni scorsi, forse ti sentirai semplicemente più svogliato e insofferente.
Il rapporto con gli altri non è sempre semplice, che si tratti del capo, i colleghi o i clienti ti è richiesto un po di sforzo in più sia per farti apprezzare che per affidarti agli altri. Il problema principale è relazionale, e quando un ambiente viene vissuto male sai che anche lavorare diventa più faticoso.
Tuttavia il mese di Marzo potrebbe riservarti qualche sorpresa anche in ambito lavorativo, con il buon Urano nella tua undicesima casa potresti godere di qualche profitto che non ti aspettavi. In linea generale anche se non è un buon anno per compiere imprese, e anche se la situazione a lavoro non ti sembra stimolante come prima, Urano può darti delle belle intuizioni per avviare un progetto.
Saturno infatti sa essere noioso nel qui e ora, ma propizia tutti i progetti a lungo termine, e questo è l’anno giusto per cominciare a pensarci.

La tecnica che voglio consigliarti sia sul lavoro che negli altri ambiti è di concentrarti su un passo alla volta, e di non fare come quegli scalatori che guardano giù mentre si stanno arrampicando. Non ti è utile, e può farti sentire sopraffatto, se invece ti curi solo di ciò che hai sotto il naso il peso del transito sarà ben distribuito e potresti anche non avvertirlo.

Fortuna
Quest’anno dovrai fare molto affidamento sulle tue risorse, ma questo è un aspetto positivo, perché le risorse non ti mancano di certo dopo un anno in compagnia del buon Giove. In altre parole la fortuna non ti viene dal cielo ma dalla tua capacità di utilizzare ciò che hai.
Così se le soddisfazioni possono scarseggiare a livello emotivo, potresti essere più predisposto a far fruttare materialmente i tuoi sforzi. Devi imparare però a riconoscere il valore delle cose, infatti non sempre dai valore a ciò che devi guadagnarti con fatica.

Un esercizio utile per richiamare la connessione con la “fortuna” è di fare una meditazione ogni mattina, durante la quale apprezzi ciò che hai. Non dev’essere un ipocrita mantra buonista, lo scopo è davvero portare alla luce gli aspetti positivi che si nascondono, e in questo modo ci fanno perdere tante occasioni per usare le nostre risorse.

Alzati la mattina ed elenca le cose buone della tua vita, vedrai le cose con altri occhi.

Sciagura
Vale la pena di porre l’accento più sugli aspetti fortunati nel tuo caso, perché gli aspetti più spiacevoli ti sono più evidenti. Tutto sommato questo è il lato positivo, perché un male che puoi vedere, anche se molto pesante è meglio di uno che si nasconde.
I lati ombra che devi affrontare quest’anno riguardano soprattutto il rapporto con gli altri. La domanda che dovresti farti però è cosa stai nascondendo a te stesso! Infatti i rapporti mettono in luce tutti quei fattori che tu ti impegni a mettere in ombra.
Quest’anno non ti è concesso di poter nascondere la polvere sotto il tappeto, e se lo fai ti sembrerà che i problemi si ingigantiscono. Per evitare problemi con gli altri devi lavare i tuoi panni sporchi da solo, oppure non potrai lamentarti se qualcuno si lamenta della puzza.
Attento a voltarti dall’altra parte, attento ai sotterfugi, attento alle fughe.
Alcuni problemi ti chiedono di essere affrontati direttamente, e se non lo fai, rischiano di mostrarsi a te con più asprezza.

Caro cancerino, gioca bene le tue carte in questo 2019!