Vergine

Vergine - Segni Zodiacali - Il Cielo Astrologico

Vergine – Oroscopo del Mese

Caro Vergine,

E’ proprio nel tuo segno che la Luna piena si tingerà d’argento questo mese; il plenilunio del 19 febbraio segna anche l’entrata del Sole nel segno opposto dei Pesci, portando la tua attenzione sul confronto con gli altri, specialmente in quei rapporti che ti coinvolgono emotivamente, oppure sul tuo modo di investire la tua emotività nelle relazioni. Questa tematica può tradursi in un interessante confronto, ma anche nello scontro. La prima parte del mese avrà tinte più pacifiche, ma forse a tratti noiose, e dovrai aspettare la seconda metà per avvertire un po’ di movimento. Non che nel frattempo ti manchino gli stimoli di un’appassionante Venere in Capricorno, sebbene quest’ultima ti suggerisca di dare più peso alle tue relazioni, agli affetti e impegnarti di più per coltivare le tue passioni.

Nel suo percorso in Capricorno il pianeta dell’amore si applicherà a Nettuno lenendo alcune situazioni di conflitto che hai vissuto in passato, recentemente o meno. Forse il tuo giudizio su una persona non è stato molto obbiettivo, hai idealizzato qualcuno eccessivamente,  in bene o in male non hai mantenuto una visione lucida su chi ti è di fronte e spesso senti di doverti difendere dall’invasività altrui. Questo mese Venere ti aiuta a trovare riconciliazione, al patto che tu sappia stabilire i giusti limiti da metterti nei rapporti con gli altri e sappia essere sincero senza tenere per te la verità. Ti accorgerai quanto la sincerità, con te stesso in primis, sia importante per diradare le nebbie dell’inganno. Sei stato davvero ingannato da qualcuno o tu in primis non hai saputo essere trasparente fino in fondo?

Venere si trova ad essere assediata da Saturno e Plutone durante il suo transito in Capricorno, e sebbene l’aspetto ti sia favorevole, può indicare la necessità di tagliare alcuni rapporti, oppure potare le inutili zavorre che li appesantiscono. Può darsi invece che i legami di cui ti circondi siano già solidi e profondi,  e tu sia solo chiamato a prenderti qualche impegno per una o più persone alle quali tieni. Emergeranno molte cose che prima non ti erano chiare, che riveleranno alcuni aspetti ombrosi del tuo cuore, ma ciò stimolerà la tua fiducia in te stesso anziché spaventarti. Non aver paura di scrutare a fondo nelle situazioni.

L’11 febbraio Mercurio entra nei Pesci sottolineando il bisogno di chiudere un discorso che hai iniziato con una persona, oppure semplicemente di fare chiarezza e porre a conoscenza di qualcosa. Da questo momento in poi durante il mese avrai parecchie occasioni di confronto, anche se non sempre ti sarà facile capire esattamente che tipo di messaggio l’altro vuole farti arrivare. Non sempre gli altri hanno le idee chiare come le hai tu, e dovrai fare uno sforzo per comprendere modalità di comunicazione opposte alla tua. Scoprirai che la razionalità non fa parte di tutti, e che talvolta non è importante la questione che ti fa discutere, ma la motivazione profonda che c’è dietro. Nel confronto con gli altri devi andare a fondo circa ciò che non capisci, e lasciare che emergano le vere problematiche. Se saprai essere lucido e responsabile, mettendo i limiti giusti, si trasformerà in una bella occasione di contatto con il diverso. Da segnalare il 19 febbraio, che vede protagonista il passaggio del Sole in Pesci, la Luna piena nel tuo segno e il sestile di Mercurio con Saturno.

Il 15 febbraio Marte entrerà in Toro e saprà darti tutta la sua energia per muoverti verso i tuoi progetti. Il pianeta rosso ti è favorevole e con la sua forza a disposizione potresti sentirti eccitato da qualche nuovo scenario, un percorso da compiere o un viaggio da fare. Inizia un periodo dove potrai lottare per affermare i tuoi ideali, oppure scoprirli nel tentativo di difenderti da qualche controversia. In linea generale però dovresti incanalare bene questi picchi di eccitazione, l’importante che tu possa tenerti in movimento – fisico o mentale che sia – per sfogare e dare espressione a tutta questa energia: camminate, corse, attività fisica o meditazioni sulle gambe e il movimento sono attività molto utili durante questo mese.

Per quanto riguarda l’amore, abbiamo già visto come le relazioni siano una tematica del mese per te, ma in particolare sono messi in evidenza i rapporti in cui entra la tua emotività e la tua passionalità. Entrambi elementi che sebbene non ti manchino, non ami mostrare con troppa disinvoltura, nonostante questo mese possa rendere straripanti alcune tue manifestazioni emotive. Venere ti seduce dalla quinta casa solare e intende portarti armonia e desiderio nella coppia o tra le lenzuola dei tuoi amanti. Saprai certamente come farti apprezzare e ti sentirai più bello. Come spesso accade ciò sarà avvertito anche dal tuo partner o dai tuoi amanti. Se stai vivendo una situazione priva di passione e sentimento, può darsi che tu decida di chiudere un rapporto durante questo periodo o semplicemente vorrai mettere qualche paletto o un pò di distanze, ma in entrambi i casi non ti sentirai dispiaciuto. Hai bisogno di stimoli, oppure di vicinanza emotiva e se non potrai averlo questa operosa Venere in Capricorno ti farà l’occhiolino da dietro le tende di altre finestre. Il Sole e Mercurio nella tua settima casa possono rappresentare anche opportunità di incontro se sei single, ma dovresti sempre cercare di mettere in chiaro le cose perchè tendi ad attrarre situazioni non del tutto limpide a causa dell’opposizione di Nettuno.

Inoltre assicurati di esprimere le emozioni ma tieni a bada i capricci. La Luna piena del tuo mese ti rende più convinto che le cose siano come le senti e basta, ciò può renderti intollerante verso un modo diverso di vedere le cose o indurti a riempire il partner di richieste d’attenzioni eccessive.

Sul lavoro avrai una marcia in più grazie alla spinta del pianeta rosso, specialmente se sei nato nella prima decade, ma saprai bilanciare la tua spinta realizzativa anche con una maggior armonia sul luogo di lavoro. Anche in quest’ambito ti conviene preferire un confronto alle liti e gli scontri!

Buon febbraio caro Vergine!