Toro

Cari nati del Toro,

Il mese che vi lasciate alle spalle non è stato proprio facilissimo, specialmente se siete nati nella prima decade (dal 20 al 30/4). Il ritorno di Marte in corrispondenza con il punto dell’eclissi, e l’entrata di Venere in Scorpione opposta a Urano retrogrado nel vostro segno ha messo in moto una serie di stravolgimenti che possono causarvi malessere, tensione o preoccupazione a seconda dei casi.

Alcuni punti fondamentali nella vostra vita sono toccati durante questo mese, non è ancora il tempo di sedersi sugli allori, perché dovete ora risolvere le questioni che i transiti dello scorso mese hanno messo in luce.

L’opposizione di Venere vi rende problematici i rapporti personali in generale, che si tratti del legame di coppia o di relazioni lavorative vi sentite poco apprezzati dagli altri e questo anziché farvi reagire per dimostrare loro che si sbagliano, vi impone una sorta di pigrizia cosmica che vi serve a fuggire dalle tensioni generate.

L’altro, chiunque sia, sta mettendo in luce alcuni aspetti di voi che preferireste non considerare. Se fuggite il confronto però non solo vi perdete l’occasione di capire cosa gli altri vi stiano richiedendo, ma le tensioni che mettete da parte si ripresentano quando meno ve l’aspettate, lasciandovi un po’ spiazzati. Talvolta siete spaventati dalle richieste emotive che ricevete e cercate di sminuirle con un approccio superficiale che non vi distolga dalla vostra “zona di comfort”.

Durante questo periodo potreste ricevere anche molte critiche ingiuste, sia nella vita di coppia che sul lavoro, ma se siete quel tipo di Toro che manda giù il boccone amaro a forza e tiene per sé le sua rabbie, sappiate che durante questo mese dovrete affrontare di petto una situazione, volente o nolente.

Venere comincia la sua retrogradazione da inizio mese configurandosi quasi da subito in quadrato a Marte. Il pianeta rosso in transito già dalla metà del mese scorso nella vostra decima casa solare mette in luce alcuni ostacoli, liti e tensioni che state vivendo nella vostra vita lavorativa. Può darsi che stiate facendo una grande fatica in quest’ambito, talvolta al di sopra delle vostre possibilità.

La mancanza di energia per voi stessi, vi toglie le forze per fare le battaglie che dovreste portare avanti.

Questo è un mese di prova e sarete chiamati a prendere diverse decisioni che necessitano di grande coraggio da un lato, ma anche di lucidità e riflessione distaccata sulla situazione. Prendere contatto con le tensioni che vivete può essere un esperienza molto intensa e ciò vi spaventa, ma è anche la strada più semplice per indirizzare la vostra energia verso le pressanti richieste che il cielo vi fa.

Il lavoro e le relazioni vi mettono alla prova, fate un bel respiro e affrontate una cosa alla volta. Agire con impulsività o fuggire dalla situazione per paura non vi servirebbe a molto, anzi rischiate di finire proprio nella pozzanghera che cercavate di scavalcare.

Quello dello Scorpione è un territorio “pericoloso” se scegliete di rimuovere i problemi.  

Marte vuole che dimostriate il vostro valore, ma questo va inteso in senso letterale, non è che dobbiate dimostrare la vostra efficienza, ne di saper tener duro, ma piuttosto che sapete prendere le vostre decisioni in totale libertà senza cercare l’approvazione degli altri.

In particolare in ambito lavorativo, se siete nati della prima decade aspettatevi qualche discussione. Sebbene il vostro segno cerchi sempre l’armonia è importante che emergano questi conflitti per darvi modo di prendere una decisione: godrete dei frutti di questa decisione soltanto tra qualche mese.

Anche nella vita relazionale Venere retrograda vi mette un po’ in crisi dal punto di vista sentimentale, alcuni irrisolti potrebbero affacciarsi dal passato o vengono messi in luce aspetti del vostro partner che non vi piaceva tanto vedere: un po vi intrigano e un po vi respingono.

In amore come nelle altre cose vi piace la sicurezza, e nei prossimi mesi vi vengono a mancare proprio le certezze che desiderate. Si tratta di una fase di passaggio che può portarvi a seconda dei casi a tagliare un rapporto, oppure a rinforzarlo prendendovi impegni e responsabilità che avevate evitato per paura. Verso la fine del mese con il sestile di Saturno ai pianeti in opposizione capirete meglio di cosa sto parlando. Qualunque cosa emerga comunque è bene non arrivare a conclusioni definitive prima che Venere torni diretta il mese prossimo.

Dovete rivedere alcuni vostri ideali per farli combaciare con una visione più realistica sebbene meno romantica, come segnala Plutone che torna diretto nella vostra nona casa solare.

In che direzione stanno cambiando i vostri sogni? Sta emergendo qualcosa di nuovo e inaspettato? 

Cari nati del Toro, la seconda parte di ottobre vi richiede un po di lavoro ma già da Novembre vi ringrazierete per quanto avete fatto durante questo mese.

Passate un buon ottobre!