Pesci

Cari nati dei Pesci, 

Ultimamente (specialmente se siete nati della terza decade dal 10 al 20 marzo) percepite qualche tensione che vi portate dietro dai mesi scorsi, ma al tempo stesso avete le spalle larghe e vi sentite abbastanza forti da sostenerle e affrontarle. Vi sentite infatti più sicuri di voi stessi con Marte diretto a favore fino alla metà del mese. 

La Luna piena di fine Agosto proprio nel vostro segno vi pone nella condizione di mettere voi stessi davanti agli altri, cosa che normalmente per il vostro segno avviene difficilmente. 

Questo non significa che cercate l’isolamento, al contrario siete sempre alla ricerca di rapporti stimolanti e di qualche innovazione nelle relazioni, grazie al sestile di Saturno e Urano. Non è ancora il momento per attuare i cambiamenti che desiderate, ma negli ultimi mesi avete acquisito una libertà di pensiero che sta rivoluzionando il vostro punto di vista su molte cose, in primis sul rapporto con gli altri. 

La retrogradazione di Saturno durante i mesi scorsi non vi ha reso facile aprirvi dal punto di vista relazionale. Forse avete riscontrato qualche difficoltà a far combaciare i vostri valori con quelli delle persone che vi circondano. Gli altri hanno messo in luce i vostri limiti e voi a vostra volta vedete più chiaramente quelli degli altri.  

Fortunatamente Saturno torna diretto a inizio settembre e avete modo di eliminare tutti quei rapporti che sono superflui, dannosi o semplicemente non vi servono più. Oppure cambiare alcune modalità di relazione che sono ormai sorpassate.  

Questo è un buon momento per conoscere degli amici nuovi, o per portare rinnovamento e approfondire un amicizia già esistente. 

In questo momento il vostro bisogno di condivisione emotiva con gli altri è molto forte, ciò vi rende più sensibili a ricettivi anche verso le emozioni altrui. In questo momento, potete dare molto agli altri emotivamente parlando, ma d’altro canto le emozioni sono estremamente soggettive, e potreste a vostra volta richiedere per voi stessi più di quanto gli altri possano darvi.  

Infatti la Luna nuova avviene nella vostra settima casa, perciò in questo momento la vostra visione degli altri è annebbiata e rischiate di confondere ciò che provano davvero, con ciò che in realtà state vivendo voi. Questa Luna vi regala una sana e necessaria fase egoistica, nella quale esprimete le vostre emozioni a tutti i costi, ma potreste faticare a comprendere dove finisce il vostro modo di sentire le cose e dove inizia quello dell‘altro. 

E’ importante comunque esprimere ciò che sentite e non sacrificare le vostre emozioni sull’altare del quieto vivere, questo ora non vi è possibile e per di più non vi farebbe bene.  

La cosa migliore che potete fare è bilanciare ciò voi sentite con un calmo ascolto di chi vi è di fronte, il partner, i colleghi o le persone a voi legate.  

Ascoltate l’altro semplicemente per ciò che è, questo transito vi richiede silenzio.

Da metà mese con Venere e Giove nella vostra nona casa potrete vedere uno spiraglio di luce nella confusione, e l’effetto benefico di questi due pianeti vi fa venire voglia di riprendere in mano alcuni sogni lasciati nel cassetto. Non abbiate paura di farlo, i sogni non sono fatti sempre essere realizzati e quando lo facciamo talvolta restiamo delusi.  

La nona casa ci spinge piuttosto a metterci in movimento, non ci dice dove dobbiamo andare ma cosa deve animare il nostro entusiasmo. A volte ciò che ci entusiasma è dall’altra parte delle nostre paure per usare una frase ormai inflazionata. Il sestile con Saturno mi spinge a dire che per trovare il vostro entusiasmo (che peraltro è tra le insospettate caratteristiche nel vostro segno, governato da Giove nell’astrologia classica) dovete spezzare qualche tabù, affrontare una paura e dimostrare a voi stessi che avete coraggio. 

A fine mese il Sole chiude la stagione estiva nella vostra ottava casa, dove mette in luce proprio quelle cose che avete trattenuto per voi anche se le avreste volute urlare ai quattro venti durante il mese precedente, quando il Sole nella settima casa vi ha portato a confrontarvi o scontrarvi con l’altro . Potete scegliere se lasciarle nell’ombra o farle venir fuori e alleggerirvi la pancia. 

Questo è il momento giusto per scoprire qualcosa che avevate nascosto a voi stessi, se è questo che state cercando. 

Nati dei Pesci un felice inizio d’autunno a  voi.