Capricorno

Capricorno - Segni Zodiacali - Il Cielo Astrologico

Capricorno – Oroscopo del Mese

Caro Capricorno,

Quest’anno è iniziato con intensità per te, con i pianeti ombrosi Saturno e Plutone che proseguono lenti la loro marcia inesorabile nel tuo segno. Il Sole per gran parte del mese scorso ha messo in luce alcune cose che dovresti correggere, capitoli da chiudere o rinunce che dovresti fare per poter stare meglio. A volte ti senti come se tutto il peso del mondo gravasse su di te, ma se sei stato attento e hai preso appunti, stai capendo sempre più cose riguardo te stesso grazie a quello che percepisci come un momento cruciale.

Devi stare attento a limitare la malinconia portata dal tuo pianeta, perché ne rappresenta l’aspetto sbilanciato e meno utile. E’ anche vero che ci si è messo pure il pianeta rosso Marte a farti dare da fare dall’inizio dell’anno, ti senti chiamato costantemente ad affrontare qualche battaglia, a difendere la parte più intima di te che senti attaccata e violata, ma al tempo stesso a volte pensi di non avere l’energia per restare nelle situazioni che vivi e puoi cedere facilmente alla tentazione di lasciarti prendere a schiaffi, in attesa che la motivazione arrivi.

Arriverà certamente dalla metà del mese, quando il pianeta rosso diventerà alleato appassionato per te e metterà al tuo servizio la sua furia e la sua energia per tornare a farti sentire stimolato dal segno del Toro. Potrai allora investire l’importante tensione che hai accumulato nell’ultimo mese nella creazione di qualche progetto, purché tu non abbia fretta di vederne presto i risultati. Prima però devi sovvertire alcuni schemi che ti tengono ancorato ad abitudini e schemi di pensiero che non ti sono più utili. Devi avere il coraggio di distaccarti da qualcosa che ti tiene fermo e ti genera tensione interiore. Spesso fatichi a capire cosa ti generi rabbia in questo periodo, e ti senti più in conflitto con le tue emozioni, è ora che scendi in profondità e ascolti cos’ha da dire la tua pancia turbolente.

Se sei nato nella terza decade, dovresti tenere d’occhio i giorni attorno al 14 febbraio, perché la congiunzione Marte-Urano potrebbe far emergere o manifestare qualche conflitto che non avevi previsto, poiché esce da tutti gli schemi da te conosciuti. Devi tenerti pronto a guardare in faccia o incarnare alcuni aspetti di te che lasceresti più volentieri nascosti nell’ombra. Ciò avviene affinché tu possa cambiare qualche abitudine e far fluire l’emozione che stai tenendo bloccata. Prova a sentire nel tuo corpo dove si trova l’emozione di rabbia, dalle un immagine, un nome, permettile di emergere senza pretesa di capire chissà cosa, se ti ascolti nel corpo questo ti parlerà a modo suo e l’oscuro Plutone la smetterà di confonderti con pulsioni indesiderate.

Dalla seconda metà del mese potrai godere di stimolanti conversazioni e grande convivialità in famiglia con gli amici grazie all’entrata dapprima di Mercurio e poi del Sole (il 19 febbraio) nel segno dei Pesci è questo il momento di fare un po chiarezza su alcune questioni che sono state un pò sofferte, e lasciare che il tuo animo si alleggerisca. Sono propizi anche gli studi e le attività intellettuali durante questo periodo, ma in generale dovresti trarre ispirazione dalla parole degli altri. Il sestile di Nettuno ammorbidirà la tua mente e ti permetterà di avere una visione più creativa e meno determinata delle cose. Devi però permetterti di abbandonare alcune idee di controllo e lasciarti suggerire dal momento presente cosa pensare e come vedere le cose.

Questo mese del resto sarai più morbido con la sensuale Venere nel tuo segno ad ammorbidire la corazza che Marte, Saturno e Plutone ti hanno fatto indossare il mese scorso. L’amore è favorevole anche grazie alla Luna piena in Vergine che accoglie il Sole nell’ultimo segno invernale dal 19 febbraio. Se lasci fluire le tue emozioni e non hai paura di entrarci in contatto ti daranno molto in cambio. Sia nella coppia che nei divertimenti avrai molte occasioni di piacere e di contatto emotivo. Può essere infatti che tu sia più aperto a condividere la tua intimità anche nei rapporti più superficiali, e d’altra parte saprai mitigare la serietà e aggiungere elementi giocosi nelle situazioni di coppia più stabili. Abbandonarti alla sensualità non è sbagliato durante questo mese, ne hai bisogno anche a causa delle tensioni accumulate nelle scorse settimane, e sarai più deciso nell’inseguire la tua passione e più abile nel mostrare il lato più bello di te.

Anche sul lavoro puoi godere di maggior spinta creativa, infatti prenderti i tuoi momenti di relax e concederti qualche piacere in più non entrerà in conflitto con i tuoi impegni, al contrario ti aiuterà ad essere più lucido e determinato anche nel lavoro se sai dissetare anche quel lato di te che ha bisogno semplicemente di godersela e non pensare solo ai sacrifici da fare… ebbene si, anche tu hai bisogno di godertela e lo sai! Take it easy la dea dell’amore è con te.

Buon febbraio!