Venere entra in Scorpione: l’anello di sosta dell’eros

Venere entra in Scorpione: una panoramica per ogni segno zodiacale

Venere, il pianeta dell’amore, entra oggi nel segno più passionale di tutti: lo Scorpione.

Qui nel segno del suo esilio si tratterrà per un pò, a causa della sua lunga retrogradazione autunnale, che inizierà ad Ottobre a 10° del segno, per rientrare a Novembre nella Bilancia stazionando sui 25° dove riprenderà il suo moto regolare.  Uscirà quindi dallo Scorpione solo nel Gennaio 2019. (Leggi qui l’approfondimento su Venere retrograda in Scorpione)

Entrando oggi nel segno Venere incontra subito il quadrato di Marte (ripeterà poi l’aspetto in moto retrogrado con il pianeta rosso nell’Acquario) e l’opposizione di Urano (che ripeterà altre due volte da quì a Gennaio).

Governando gli amori, i sentimenti e più in generale la nostra ricerca del benessere, nei prossimi mesi possiamo aspettarci qualche rivoluzione in ambito amoroso. Tutti dovremo rivedere i nostri sentimenti in una nuova luce passando inevitabilmente attraverso qualche tensione.

Per qualcuno può significare uno stravolgimento di situazione, per altri un incontro inaspettato, e per qualcuno ancora un cambiamento all’interno della coppia o una rivoluzione di gusti in generale.

Ciò dipende interamente dai valori del nostro tema natale che il transito di Venere va a toccare, ma iniziando il suo viaggio nelle torbide acque scorpioniche in avversione a Marte e Urano, questo passaggio ha per tutti il sapore di una rivoluzione sentimentale.

La retrogradazione di un pianeta del resto, segnala sempre un “lavoro” da svolgere, ovvero qualcosa che ci costringe, volente o nolente, a portare energia nella questione indicata dal pianeta e negli ambiti rappresentati dai valori che tocca nel nostro tema di nascita.

Inoltre nello Scorpione, “la fortuna minore” (appellativo di Venere in astrologia classica) si trova nel suo esilio. Siamo quindi ben distanti dai sentimenti gentili che ci induce a provare il pianeta quando è in posizione più congeniale. Qui siamo piuttosto nel reame delle passioni travolgenti che non lasciano scampo e mescolano il piacere con un punta di sofferenza.

Il “bello e impossibile” della canzone dev’essere nato sotto questa Venere.

Che effetti avrà questo passaggio di Venere sui dodici segni? Per quanto riguarda settembre vi rimando all’oroscopo del mese.

In generale i segni colpiti in modo più incisivo dal transito sono Toro, Leone, Acquario: i vostri sentimenti sono messi alla prova e vi è richiesto un particolare coraggio, che sia per esprimere quei sentimenti profondi trattenuti o per mettere in discussione ciò che provate realmente. Il vostro cuore batte per amore o per abitudine? Quali problematiche emergono nel rapporto con gli altri durante questo periodo?

L’ amore vi metterà alla prova perché vuole vedervi piu audaci.

Non amate confrontarvi con gli aspetti meno rassicuranti del vostro cuore, e la difficoltà del transito è data da questo. Tuttavia ci sono lati che non vi rendono del tutto felici in amore, e il veleno dello Scorpione viene a curarvi da questo male.

Il transito è particolarmente stimolante invece per i nati Cancro e Pesci: questo autunno potete aspettarvi la rinascita del buon umore, e se lo cercate aspettatevi qualche incontro piacevole o un rinnovato stimolo in ambito amoroso: sù coraggio, lasciatevi andare.

Anche lo Scorpione giova positivamente di questa Venere nel suo segno in una fortunata vicinanza a Giove. Il quadrato di Marte e l’opposizione di Urano però, vi segnalano che è necessario attuare anche qualche cambiamento e risolvere un conflitto che non può più aspettare. Più degli altri vi è richiesto di essere anche pratici e razionali in questo transito, perchè già avete dimestichezza con i sentimenti profondi.

Per quanto riguarda Vergine e Capricorno, se vi guardate attorno e state in ascolto, saprete sfruttare ciò che la dea dell’amore, dell’amicizia e dello star bene vi propone, può essere un periodo di risveglio amoroso e/o incontri interessanti. Sta a voi sfruttarlo!

Se avete valori nei segni sopracitati il transito avrà particolare influenza, ma questa varia da persona a persona in base alle case, i segni e gli aspetti planetari coinvolti nel proprio tema di nascita.

Per i segni Ariete, Bilancia, Sagittario e Gemelli il transito di settembre e ottobre non ha particolari implicazioni. Ne riparliamo a Novembre quando la bella del cielo torna a stazionare in Bilancia.

In ogni caso il mio consiglio per accompagnare questo transito, indipendentemente dal segno, è riflettere oggi sulla vostra situazione sentimentale.

Nella giornata di oggi è racchiuso un quadro delle possibili evoluzioni dei prossimi mesi e del lavoro trasformativo che il nostro cuore ci sta richiedendo.

Buona Venere e buone stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.