Urano in Toro 2018: tutto quello che c’è da sapere e i consigli per ogni segno zodiacale

urano in toro

Urano entra in Toro, ma cosa significa e che effetto avrà sui dodici segni zodiacali?

Come molti ormai sapranno, il mese di maggio 2018 vedrà l’ingresso del pianeta Urano nel segno del Toro. Infatti, dopo l’ingresso di Saturno in Capricorno, questo transito sembra essere l’evento più atteso dell’anno, circondato come spesso accade da molti rumors, aspettative, speranze e previsioni astrologiche eclatanti. In realtà tutta questa mobilitazione è già di per sé un effetto uraniano, ma per non cadere in false illusioni è bene cercare di capire di cosa stiamo parlando.

Per prima cosa è importante comprendere Urano come pianeta complessivamente, quindi sia dal punto di vista astronomico che astrologico. Per quanto riguarda il primo punto è utile sapere che Urano è stato scoperto, ma sarebbe meglio dire classificato, ufficialmente nel 1781, ma già gli antichi astronomi e astrologi lo conoscevano e lo osservavano, per quanto spesso venga sostenuto il contrario. Infatti Urano è visibile a occhio nudo quando si trova al perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. E’ proprio durante tale periodo dell’anno che Urano raggiunge la sua massima luminosità. Ciò nonostante, la maginitudine apparente del pianeta (ovvero la misura della sua luminosità dal nostro punto di osservazione) è di poco superiore al limite della visibilità ad occhio nudo e il suo moto è estremamente lento (la sua rivoluzione si compie in 84 anni) , quindi agli occhi degli antichi osservatori appariva come una debole stella nel cielo. La sua composizione chimica è simile a quella degli altri pianeti gassosi ma a differenza di questi, oltre alla presenza di elio, idrogeno e di idrocarburi, vi è un’alta percentuale di acqua, metano e ammoniaca. Per questo motivo, e per l’atmosfera estremamente fredda del pianeta, gli astronomi hanno nominato Urano (insieme a Nettuno) “il gigante ghiacciato”.

Dal punto di vista astrologico la qualità prima predominante è il freddo. Le qualità prime di un pianeta, in astrologia, si definiscono sulla base della luce dell’astro e quindi sul suo potere illuminativo. Per questo motivo, le freddezza di Urano si pone in contrapposizione al calore inteso come quella qualità che favorisce la vita, e quindi gli effetti planetari riscontrabili possono essere avvertiti come destabilizzanti rispetto alla comune idea di “normalità”. Ecco uno dei motivi per cui questo pianeta è descritto dagli astrologi come portatore di cambiamenti radicali, improvvisi, inaspettati e a volte spiazzanti.

Ma cosa accade quando Urano fa il suo ingresso in un segno? Come ogni pianeta, anche Urano si trova più a suo agio in alcuni segni zodiacali e meno in altri. Questo avviene proprio per l’affinità che ogni pianeta possiede in relazione alle qualità prime di cui abbiamo parlato poco sopra. In altri termini, un pianeta con determinate qualità si troverà a suo agio in segni zodiacali (che altro non sono che tratti di eclittica e NON assolutamente le costellazioni di stelle) con qualità a lui affini, mentre nei segni con qualità opposte si sentirà a disagio, frustrato. Dal punto di vista pratico, quando un pianeta si trova nei segni con qualità affini riuscirà ad esprimere liberamente la sua natura e i suoi effetti saranno chiari, puliti, senza eccessi, mentre quando il pianeta si trova nei segni con qualità non affini i suoi effetti saranno più distorti, più eclatanti e più “dannosi”.

Prima di procedere con l’analisi dell’ingresso di Urano in Toro è bene ancora sapere che astrologicamente Urano fa parte dei cosiddetti “pianeti generazionali”. Questa nomenclatura è data soprattutto dal fatto che il moto del pianeta è molto lento e quindi vi sono intere generazioni che nascono con Urano nello stesso segno. Per questo motivo si parla degli effetti di Urano sulle masse e sulla collettività, su una determinata situazione mondiale, sui governi ecc. Tuttavia, come è facile intuire, le masse sono costituite da individui singoli e quindi è altrettanto corretto dire che gli effetti di un pianeta generazionale influenzano tanto il collettivo quanto il singolo. La differenza sostanziale dell’effetto di un tale pianeta sull’individuo singolo è dato dalla casa astrologica che l’astro occupa, ovvero quello spicchio interno al grafico di nascita che si ottiene dall’ora di nascita e che rappresenta dal punto di vista interpretativo il settore della vita specifico in cui un determinato pianeta tenderà ad agire.

Urano entra nel segno del Toro il giorno 15 maggio 2018 alle ore 17:16 (ora italiana) e vi rimarrà fino al 2026. In realtà il pianeta tornerà negli ultimi gradi dell’Ariete, durante la sua retrogradazione, da novembre 2018 fino a marzo 2019, per poi tornare definitivamente nel segno del Toro.

Per le dignità essenziali, attribuite dalla tradizione, Urano in questo segno si trova in Caduta, ovvero il segno opposto al suo luogo di Esaltazione. Ciò significa che in questo segno Urano non si trova a suo agio e non vi trova quindi quelle qualità a lui familiari e confortevoli. Il segno del Toro infatti, nonostante sia un segno di Terra e quindi tendenzialmente freddo, è quella porzione dell’eclittica che, astrologicamente, il Sole percorre durante il pieno della stagione primaverile, ovvero quando il calore aumenta e la vita fiorisce. E come abbiamo detto, Urano è un pianeta estremamente freddo. Nell’emisfero australe, opposto al nostro, le cose cambiano un po’. In quella parte del pianeta infatti il segno del Toro rappresenta il culmine della stagione autunnale, quando la luce e il calore diminuiscono progressivamente, proprio come accade nel nostro emisfero durante il mese dello Scorpione. Nonostante non vi sia un pensiero unanime tra gli astrologi circa questa “inversione interpretativa”, se decidiamo di prenderla in considerazione possiamo dire che nell’emisfero australe l’ingresso di Urano tenderà ad avere effetti diametralmente opposti a quelli prodotti sull’emisfero boreale, in quanto le qualità prime e stagionali dello Scorpione rappresentano il luogo di Esaltazione del pianeta. Ma che ognuno, come sempre, scelga liberamente quale pensiero seguire, purché vi sia sensatezza in esso.

Prendendo in considerazione il nostro emisfero, dato che qui viviamo, la Caduta di Urano potrebbe produrre effetti meno entusiasmanti di quelli che si possono leggere negli ultimi giorni. Ciò non significa affatto che gli effetti debbano essere disastrosi, significa solamente che è opportuno tenere in considerazione che i cambiamenti proposti da questo influsso non seguiranno una linea “politically correct”. Per comprendere meglio questo ultimo punto, basti pensare all’ultima volta in cui Urano è entrato nel segno del Toro: era il 1934 e il mondo reduce dal primo conflitto mondiale si stava preparando ad affrontare un conflitto ancora più devastante che sarebbe iniziato solo quattro anni dopo. I tempi attuali ovviamente sono differenti da allora e lo stesso ingresso di un pianeta a distanza di 80 anni non significa il medesimo risultato.

Abbiamo detto che Urano rappresenta il cambiamento, l’imprevedibilità, ma le sue qualità non si limitano solo a questo. Il pianeta infatti ci parla anche di innovazione, scoperta, bisogno di libertà e indipendenza, di forza intesa come carica energetica e di abbandono di quei vecchi schemi che rappresentano un passato non più funzionale. Urano irrompe nella psiche portando alta la bandiera del rinnovamento, obiettivo che vuole raggiungere ad ogni costo. La posizione di Caduta di Urano può esprimersi attraverso la scelta dei mezzi che il pianeta utilizzerà, strumenti a volte poco ortodossi, eccessivi, accompagnati anche da sentimenti di rabbia e frustrazione che possono uscire allo scoperto con lo scopo di liberare dalle catene, dai vecchi limiti o da una condizione che proprio non si ha più intenzione di sopportare. In altre parole possiamo dire che, volenti o nolenti, ora si cambia musica perchè è giunto il momento di farlo. Come per ogni transito planetario è importante comprendere il messaggio che si cela dietro l’effetto generato dagli astri, solo in questo modo sarà possibile agevolare le nostre scelte verso la direzione che desideriamo. Urano qui suggerisce una nuova prospettiva, forse a volte lo fa con toni che non vorremmo sentire ma quella prospettiva nuova rappresenta l’opportunità inaspettata che probabilmente non avremmo mai creduto possibile. E nel segno del Toro, Urano fa tutto questo con notevole determinazione, ostinazione, con un’irruenza lenta ma costante diversa da quella arietina più immediata ed esuberante a cui siamo stati abituati negli anni precedenti.

Per quanto riguarda il singolo individuo, nei dodici segni Urano creerà aspetti differenti.

Possiamo dire che gli aspetti astrologici sono il modo in cui un pianeta “osserva” gli altri pianeti nel cerchio zodiacale. Quando, ad esempio, si dice che un pianeta crea un aspetto di opposizione al vostro segno zodiacale significa semplicemente che quel pianeta in transito si è posizionato nel punto opposto del cerchio zodiacale rispetto al vostro Sole di nascita. Di conseguenza, sulla base delle qualità dei pianeti coinvolti nell’aspetto che si verifica, e le affinità dei segni in cui si trovano, è possibile stabilire effetti diversi.

Urano in Toro creerà l’aspetto di congiunzione con il Toro, l’aspetto di sestile con Cancro e Pesci, l’aspetto di trigono con Vergine e Capricorno, l’aspetto di quadratura con Leone e Acquario e l’aspetto di opposizione con lo Scorpione. Tuttavia, dato il moto lentissimo del pianeta, gli effetti non saranno percepiti per tutti i nati del segno nello stesso momento: ogni decade verrà influenzata in periodi diversi lungo i prossimi anni. Inoltre anche i segni che non ricevono aspetti da Urano, come abbiamo già visto, saranno coinvolti dal suo passaggio in quanto il pianeta transiterà in una specifica casa astrologica stimolando quindi maggiormente uno specifico settore della vita.

Infine, per accogliere il pianeta con un  po’ di preparazione, ecco qualche consiglio per ogni segno zodiacale :

Ariete: Urano lascia il tuo segno ma tornerà per qualche mese, un po’ come per fare il punto della situazione con la differenza che questa volta saprai riconoscerlo. Potrai guardarti indietro con maggiore fiducia e soddisfazione. Forse ciò che sei riuscito ad ottenere a volte ti è costato più di quello che avresti pensato, ma alla fine il risultato è altrettanto prezioso.

Toro: Probabilmente avverti già da qualche tempo un’aria diversa e più imprevedibile rispetto al solito. E’ vero che il cambiamento inizialmente ti spaventa ma una volta che sei in ballo non ti ferma nessuno. Il modo migliore per prepararti a questo Urano è evitare di indossare le vecchie corazze, perchè la tua essenza ora ha la possibilità di brillare forte, ma solo se sincera e autentica.

Gemelli: Potresti sorprenderti nel vedere che le situazioni o le persone attorno a te improvvisamente decidono di prendere strade totalmente nuove, diverse. Forse a volte non ti sarà chiaro il motivo per cui questo avvenga ma saprai scegliere quando seguire l’onda e quando invece distaccarti. Saprai anche come mostrare ad altri il lato divertente delle cose, alleggerendo così i momenti di tensione.

Cancro: Forse gli effetti dell’opposizione di Saturno ti stanno mettendo molto alla prova ma potresti scoprire che oltre quelle porte da chiudere si trovano scenari intriganti da esplorare. Non fare l’errore di precluderti le opportunità che ti si presenteranno perché questa volta anche “cedere alle tentazioni” potrebbe essere più eccitante di quanto tu creda.

Leone: Ci sono questioni che negli ultimi tempi hanno un po’ zoppicato e per quanto tu abbia fatto il possibile per essere fedele a ogni scelta presa ora la tua stessa fiducia in quelle scelte vacilla. Concediti il tempo e la possibilità di lasciare andare qualcosa che non ti serve davvero più e cerca di vedere questo distacco come una preziosa possibilità per accogliere nuove esperienze, nuovi ambienti e nuove persone.

Vergine: Anche se al momento non è forse tutto come lo vorresti, il lavoro che hai svolto è quasi pronto a dare i risultati che tanto hai atteso. Questi risultati non saranno forse come te li sei immaginati quando hai iniziato il tuo percorso ma ti faranno sentire bene, come improvvisa aria fresca. Datti la possibilità di essere libero anche se questo può significare mettere un po’ da parte il controllo sulle cose.

Bilancia: Ti sembrerà strano, soprattutto in questo periodo un po’ sotto pressione, ma hai più strumenti di quanto credi. Forse ciò che ancora non ti è molto chiaro è che ormai questi strumenti sei anche in grado di utilizzarli abilmente. Probabilmente ne sarai più consapevole il prossimo inverno, quando Urano tornerà a smuoverti un po’, quel che basta per farti realizzare che sei già sulla strada che volevi percorrere.

Scorpione: L’opposizione di Urano potrebbe agire in modi così diversi che è difficile immaginare lo scenario più plausibile. Quello che però posso dirti è che molte delle convinzioni che oggi ti appartengono e che ti sembrano così salde, potresti non riconoscerle più già dai prossimi mesi. Tutto sta nel capire quale direzione prendere: per questo ti consiglio però di mettere da parte la tua parte impulsiva e di provare a osservare, ad ascoltare, prima di agire.

Sagittario: Tutto ciò che passa attraverso il cambiamento include la fine di qualcosa e l’inizio di qualcos’altro. Per quanto possa sembrare scontato, l’esperienza di questo processo “duale” può lasciare dubbi e timori che portano a desistere. Il consiglio per te è quello di accogliere il cambiamento come opportunità, accettando quindi sia l’inizio che la fine delle cose, ma anche il necessario assestamento che intercorre tra le due fasi. La ricompensa in termini di consapevolezza è davvero preziosa.

Capricorno: Il tuo cielo movimentato ti ha dato fino ad oggi la possibilità di mettere in luce ciò che è realmente importante per te e, di conseguenza, di allentare la presa da quelle situazioni che non ti appartengono più. Il secondo step, che ti vedrà protagonista, è quello di andare dritto verso la meta che vuoi raggiungere. Forse questo significherà per te esplorare nuovi orizzonti, sia interiori che geografici, nuove realtà da scoprire e da cui imparare, e magari trovare un nuovo posto che ti è più congeniale. Ciò che importa è che la meta è sempre più vicina.

Acquario: Se c’è una cosa certa è che le modalità di Urano ti sono così tanto familiari che riesci a intuirne la presenza molto prima che il pianeti si palesi. Saprai quindi giocare d’anticipo, almeno per quanto riguarda i settori della vita che saranno messi sotto esame. Non sarà sempre facile, ma saprai quando sarà necessario abbandonare le tue resistenze soprattutto quando ci saranno scelte importanti da fare che possono riguardare la professione e la famiglia. Le opportunità non mancheranno, e questo ti piace, dovrai solo cercare di coglierle perché a volte potrebbero presentarsi indossando una maschera.

Pesci: Gli ultimi anni ti hanno visto alle prese con situazioni per te molto importanti, prioritarie, e si può dire che hai dato davvero il massimo per coltivarle come volevi. Ora forse è arrivato il momento di guardarti intorno per capire se c’è qualcos’altro da aggiungere alle tue attuali priorità. Potresti scoprire che ci sono persone e relazioni che possono offrirti proprio quel supporto di cui avresti bisogno. Probabilmente per accogliere queste relazioni sarà necessario imparare a fidarsi in un modo tutto nuovo, lasciando quindi gli altri liberi di offrirti il loro aiuto e la loro amicizia secondo le loro modalità, ma una volta imparato a farlo apprezzerai ancora di più l’unicità delle persone che ti circondano.

Vuoi conoscere le previsioni astrologiche del mese per il tuo segno zodiacale e il tuo ascendente? Leggi ora l’oroscopo del mese a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.