Sinastria: come interpretare i pianeti nell’oroscopo di coppia

sinastria oroscopo di coppia

Sinastria di coppia e i pianeti

La Sinastria è un oroscopo di coppia che si effettua attraverso la sovrapposizione dei Temi di nascita di due persone per ottenere una valutazione sulla compatibilità delle reciproche personalità.

Questa analisi fa spesso riferimento alla relazione sentimentale tra due partner ma si può svolgere anche per familiari, amici, colleghi di lavoro, etc. In questo tipo di indagine vengono presi in esame – nello specifico – i fatti di attrazione, tolleranza, disponibilità reciproca, tipo di comunicazione ed empatia. Come per il calcolo del Tema Natale, quando si effettua il calcolo di una Sinastria di coppia è necessario conoscere data, ora e luogo di nascita di entrambe le persone.

In questo articolo vedremo come i pianeti di nascita disposti in una Sinastria possono fornirci informazioni su un rapporto sentimentale tra due partner, e quali regole è importante tenere in considerazione durante l’analisi interpretativa.

Il rapporto tra Sole e Ascendente, per prima cosa, è molto importante perché descrive il tipo di disponibilità nei confronti dell’altro e la personalità di entrambi i partner.

La Luna ci descrive le le parti più profonde dei due individui, quelle reazioni e spinte inconsce. La posizione dell’astro è importante quindi per comprendere in che modo la relazione viene affrontata e il tipo di affidabilità e tenacia dei due partner.

Con Mercurio emerge il tipo di comunicazione di entrambi i soggetti. In altri termini Mercurio ci spiega in che modo i partner si esprimeranno, se in modo sciolto ed estroverso o con difficoltà a causa di eccessiva timidezza.

Venere è chiaramente l’astro che descrive il sentimento dell’amore ma la sua posizione nella Sinastria ci parla anche di gelosia, possessività, e in che modo i due partner cercano il piacere. Un’attenta analisi di questo pianeta descriverà anche in che modo viene elaborato il litigio e un’eventuale separazione.

La posizione di Marte descrive la sessualità della coppia e tutto ciò che riguarda l’energia fisica e impulsiva, così come l’intesa, l’appagamento, la presenza di frustrazione o di qualche energia repressa. Le configurazioni che questo pianeta crea (congiunzioni, opposizione, trigoni, quadrature ecc) sono di primaria importanza per la Sinastria

Giove rappresenta il modo in cui i due partner si relazionano nelle reciproche vite. Questo tipo di espansione non si riferisce esclusivamente all’intensità ma può anche parlare della durata del rapporto.

Con l’analisi di Saturno nella Sinastria otteniamo informazioni circa i limiti e la stabilità della relazione. Non solo, la sua posizione può essere anche indice della “missione” della coppia, specialmente in relazione alla posizione del Sole. L’analisi di questo pianeta richiede cautela ed esperienza.

Con Urano intervengono i grandi cambiamenti, esterni o interni alla relazione, che possono influire sul rapporto di coppia. Tra questi troviamo la rottura, crisi, tensioni ma anche la forte attrazione tra i due partner. Come per Saturno, anche in questo caso è necessaria prudenza e capacità ai fini interpretativi.

Nettuno ci indica il romanticismo dei due individui, i sogni riguardo l’evolversi della relazione ma anche gli inganni, i tradimenti e l’illusione spesso data dall’idealizzazione dell’altro. La posizione di questo pianeta descrive anche la spiritualità del partner e in che modo questa viene condivisa nella relazione.

Plutone ci fornisce un’analisi più approfondita della psiche dei due soggetti. In altri termini descrive quali problemi emergono dal confronto dei partner e in che modo questi possono essere uno stimolo verso il miglioramento o se invece rischiano di costituire un blocco per la relazione stessa.

A cura di Giada D. per Il Cielo Astrologico

Se sei interessato all’interpretazione della Sinastria di coppia svolta da un collaboratore de Il Cielo Astrologico, contattaci compilando il form o via mail a info@ilcieloastrologico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.