Lo Stellium: significato in astrologia e nel Tema Natale

Lo Stellium in astrologia e nel Tema Natale

Stellium: quando si crea e che significato assume nel Tema Natale

Lo Stellium è una particolare configurazione astrologica che può avere notevoli influenze sulla personalità e sul comportamento dell’individuo. In astrologia si parla di Stellium quando nel Tema Natale vi sono tre o più pianeti in congiunzione nello stesso segno zodiacale o nella stessa Casa, a una distanza quindi non superiore di 9°. La sua intensità sarà tanto più forte quanto più è alto il numero di pianeti raggruppati nella stessa zona del Tema. Un altro elemento che rafforza l’effetto dello Stellium sulla personalità è la presenza di Sole e Luna tra i pianeti in congiunzione. Anche la presenza dei cosiddetti pianeti veloci, vale a dire Mercurio, Venere e Marte, può modificare la forza dello Stellium: nello specifico, i pianeti veloci possono mitigare l’intensità con la quale lo Stellium esercita la sua influenza.

I pianeti che formano lo Stellium agiscono in maniera coordinata, come se fossero un tutt’uno, e nello stesso modo vengono stimolati dai transiti planetari. Quando il gruppo di pianeti rispetta la congiunzione ma si distribuisce in due segni e/o Case differenti, l’effetto risulta più debole di uno Stellium “puro”, ma ciò dipenderà dal numero di pianeti coinvolti e dal punto in cui si trovano nel grafico. Ad esempio, più lo Stellium si avvicina ai quattro angoli del grafico (Ascendente, Discendente, Medio Cielo e Fondo Cielo) più risulta sensibile. L’effetto degli aspetti creati tra i transiti planetari e lo Stellium sarà più intenso e prolungato proprio perchè toccherà in poco tempo tutte le esperienze suggerite dai pianeti sollecitati nel settore della vita determinato dalla Casa che riceve il transito.

Nel Tema Natale, lo Stellium può rappresentare il punto di forza del soggetto ma allo stesso tempo anche il suo punto più vulnerabile. In linea generale, questa configurazione va a rafforzare le caratteristiche tipiche del segno in cui si trova. L’individuo che possiede uno Stellium nel proprio Tema Natale, quindi, potrebbe avere tratti della personalità tipica di un segno zodiacale diverso da quello del proprio Sole o Ascendente, per effetto della posizione particolare assunta dai pianeti al momento della sua nascita. Per comprendere in che modo lo Stellium esercita la sua influenza bisognerà verificare il numero di pianeti in congiunzione, il grado di congiunzione (ad esempio, un Mercurio troppo vicino al Sole potrebbe “annullarsi”) e in quale segno e Casa essi sono raggruppati. Un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è in che modo lo Stellium si rapporta agli altri pianeti presenti nel Tema Natale. Tutte queste informazioni possono fornire interessanti indizi sulle caratteristiche dominanti della personalità del soggetto.

A seconda della posizione in cui si trova, della sua composizione e della sua intensità, lo Stellium può esercitare influenze positive o negative. Nel primo caso saremo di fronte a una persona talentuosa, risoluta, guidata da una forte motivazione e concentrata su un preciso scopo. Al contrario, quando lo Stellium esercita un’influenza negativa, la persona avrà dei comportamenti tendenzialmente ossessivi ed egocentrici ed avrà difficoltà a scendere a compromessi con altri o a fare valutazioni obiettive ed equilibrate. Spesso le persone che presentano nel loro Tema Natale una congiunzione di questo tipo sono soggette all’alternanza di periodi di tranquillità e di periodi caratterizzati da cambiamenti radicali e improvvisi.

A cura di G. per Il Cielo Astrologico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.