Lilith, il significato della Luna Nera in astrologia e nei dodici segni

Lilith o Luna Nera significato in Astrologia

Il mito della Luna Nera, anche indicata con il nome di Lilith, ha radici profonde e forti influenze sul piano astrologico.

La scoperta della cosiddetta Luna Nera coincide curiosamente con la scoperta di due pianeti del sistema solare: Nettuno e Plutone. Proprio nel 1846, anno in cui venne scoperto Nettuno, infatti, un astronomo francese dichiarò di aver scoperto un secondo satellite che ruotava attorno alla Terra. Questo satellite, di piccole dimensioni ed estremamente veloce, risultò talmente difficile da osservare che venne rinominato Luna Nera. Qualche decennio dopo, nel 1918, Sepharial – un astrologo inglese – trattò il tema della Luna Nera in un suo scritto e affiancò a questa entità il mito di Lilith.

Dobbiamo arrivare agli anni ’30 del Novecento, periodo nel quale è stato scoperto Plutone, per vedere associato il concetto di Luna Nera a un preciso punto astronomico. Il merito è stato dell’astronomo francese Dom Neroman che suggerì di indicare come Luna Nera il fuoco opposto alla Terra nell’orbita della Luna attorno al nostro pianeta.

Ricorrere all’archetipo di Lilith è utile per spiegare molti degli avvenimenti che sono accaduti nel corso del ‘900. I rapidi progressi tecnologici, il profondo cambiamento delle nostre vite e delle nostre abitudini, il miglioramento delle conoscenze e l’ampliamento delle libertà individuali e collettive sono tutti aspetti che possono essere ricondotti all’influenza della Luna Nera. Ma a Lilith non sono legati solo eventi positivi: anche il lato più oscuro delle forze naturali e dei sentimenti umani vengono spiegati astrologicamente anche attraverso l’azione della Luna Nera. La natura di Lilith, infatti, oltre ad essere legata ai cambiamenti e alle rivoluzioni, è connessa anche a ribellione, inganno e perdita dell’innocenza.

Lilith ha inoltre un forte legame con la tutela della femminilità. Ciò trova una spiegazione nell’origine del mito di Lilith, prima moglie di Adamo che rifiutò di essere sottomessa al volere del marito e abbandonò il Paradiso terrestre, preferendo la propria libertà personale all’Eden. Nel corso del XX secolo, tra le grandi rivoluzioni a cui abbiamo assistito, c’è stato anche il cambiamento del ruolo delle donne, l’affermarsi dei movimenti femministi e una costante lotta del genere femminile per guadagnare il rispetto e l’uguaglianza nei diritti.

L’archetipo della Luna Nera agisce contrapponendo forze positive di lotta e cambiamento con forze che portano a negare ciò che si vuole raggiungere, fino a raggiungere un punto in cui si trascende da tutto e in cui gli opposti si compensano e si compenetrano. Da un punto di vista astrologico, Lilith spinge all’azione e al cambiamento trascendentale. La sua funzione è quella di portare le persone ad acquisire la piena coscienza di loro stesse e del mondo.

Lilith nello Zodiaco

Nell’oroscopo Lilith viene utilizzata per conoscere il tipo di sessualità dell’individuo. L’energia con la quale si vive la sessualità è di fondamentale importanza per comprendere in che modo opera la “forza nascosta” in ognuno di noi. Vediamo in che modo la forza inconscia sessuale della Luna Nera si modifica nei segni zodiacali.

(Se non conosci il segno in cui si trova la tua Lilith di nascita puoi inviare una mail a info@ilcieloastrologico.it specificando data, ora e luogo di nascita e ti verrà calcolata gratuitamente)

Lilith in Ariete: Sensualità decisa e competitiva, passione travolgente che può sfociare in aggressività. Necessità costante di sedurre l’altro.

Lilith in Toro: Sessualità molto esigente, quasi ossessiva. Rischio di sviluppare attaccamento per le relazioni e il partner.

Lilith in Gemelli: Forte passione cerebrale che sfocia in desideri estremi spesso irrealizzabili. Curiosità e tendenza a superare i limiti.

Lilith in Cancro: Sessualità che tende a non esprimersi a pieno a causa di blocchi o condizionamenti risalenti all’infanzia.

Lilith in Leone: Il rapporto con il sesso è  travolgente, la forza che ne emerge è talmente potente da rischiare di sovrastare le necessità dell’altro.

Lilith in Vergine: Difficoltà a lasciarsi andare completamente. Tensione creata dall’eccessivo controllo dei propri istinti e desideri più nascosti.

Lilith in Bilancia: Forte coinvolgimento fisico ed emotivo. Possibile gelosia che se non tenuta sotto controllo può sfociare in possessività.

Lilith in Scorpione: La sessualità qui rappresenta un vero e proprio tipo di comunicazione. Il rischio in questo segno è che il sesso possa essere strumentalizzato.

Lilith in Sagittario: Possibili fantasie sessuali insolite e forte curiosità che spinge l’individuo a sperimentare e divertirsi attraverso il sesso.

Lilith in Capricorno: Possibile sessualità conflittuale. Quando presente un blocco in questo segno, l’energia sessuale non viene veicolata liberamente e rischia di essere distorta generando nevrosi.

Lilith in Acquario: Sessualità spontanea e disinibita. Desiderio di sperimentare le novità e fascino verso tutto ciò che è proibito.

Lilith in Pesci: Fantasia sessuale senza confini. In questo segno i sogni erotici diventano estremamente fantasiosi e stimolanti.

Rifermenti bibliografici:
Il Sutra del Cuore
Il Convivio Astrologico
Lilith La Luna Nera – C. Negri

Un pensiero su “Lilith, il significato della Luna Nera in astrologia e nei dodici segni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.