Giove retrogrado in Sagittario

giove retrogrado in sagittario

Ieri nella giornata del 10 aprile, mentre gli astronomi mostravano al mondo la prima immagine di un buco nero fotografato nella costellazione della Vergine, gli astrologi si preparavano alla retrogradazione del Gigante gassoso nel Sagittario, segno del suo domicilio. Il buon Giove tornerà diretto solo l’11 Agosto!

In moto retrogrado il gigante gassoso ci chiederà di rivedere le nostre convinzioni più accese. Non è detto che si tratti di quelle più radicate, ma piuttosto di tutte le idee in cui crediamo ciecamente perché le riteniamo un bene assoluto; anche quando nei fatti non è così o peggio sono fonte di danno per noi stessi!

Giove porta grandi beni, come lascia intendere il titolo di Grande Benefico che l’astrologia classica gli attribuisce, perciò la domanda che ci pone con un sorriso durante la sua retrogradazione è:

Ciò ti fa stare bene veramente? Cosa ti rende davvero felice?”

Per poter rispondere dovremo essere disposti ad abbandonare la fede cieca, mettere in dubbio una visione ideale che ci ostiniamo ad inseguire e spostare l’attenzione sui fatti concreti, e su quei modi di agire che ci portano un effettivo successo o benessere. Molto spesso, non ci permettiamo di star bene perché ci attacchiamo ad alcune convinzioni come se fossero un ancora di salvezza, mentre sono proprio queste a limitare la nostra capacità di ottenere il successo.

Si dice che il pensiero positivo faccia miracoli, ma spesso gli ostacoli reali si nascondono proprio in idee, situazioni e persone che consideriamo positive in assoluto. Lo sono davvero o stiamo mascherando la paura del fallimento o della non-approvazione, proprio in quelle convinzioni che urliamo a gran voce? Queste provengono dalla nostra voce interiore o ci stiamo conformando all’idea di qualcun altro?

Giove in Sagittario spesso ci mette in mano un forcone, una folla agitata al nostro seguito e ci fa ricercare la strega da bruciare con il fuoco dei nostri ideali. Così pensiamo di risolvere i nostri problemi mentre stiamo mettendo benzina sul fuoco.

Giove è l’idea che muove l’azione, per questo ciò in cui crediamo influenza inevitabilmente il nostro agire e richiede una particolare attenzione. In moto retrogrado Giove è l’eretico, perciò la sua verità va sempre controcorrente rispetto ai valori accettati e riconosciuti, affinché possano nascere nuove idee a guidare pensieri e azioni in modo più efficace e vero.
Tutti i profeti hanno dovuto distruggere i templi delle religioni precedenti, e Giove retrogrado in Sagittario assomiglia un po’ al Maestro che getta all’aria il Tempio ormai profanato.

Questo non significa che ciò in cui abbiamo creduto non aveva alcun valore, ma solo che va sempre messo alla prova e verificato dai fatti.

Buon Giove e buone stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.