Elementi di Astrologia: i tre cerchi e i punti del Tema Natale

percorso dell'ellittica in astrologia

L’Astrologia e la Sfera Celeste

Oggi vi propongo un interessante estratto sui Tre Cerchi utilizzati dagli astrologi per stabilire i punti essenziali di un grafico astrologico, da Astrologia Pratica di J. & D. Parker:

I tre cerchi

Gli astrologi si servono di tre grandi cerchi per stabilire le posizioni dei pianeti rispetto alla Terra; si tratta dell’orizzonte, dell’equatore e dell’ellittica. Gli ultimi due, in particolare, ci permettono di guardare il cielo in rapporto al nostro pianeta come se questo si trovasse al centro dell’universo; infatti il punto di vista astrologico (non bisogna dimenticarlo) è non solo tolemaico ma addirittura antropocentrista. Secondo questa teoria l’uomo è considerato a tutti gli effetti il centro del cosmo.

L’equatore

L’equatore celeste non è altro che la proiezione del nostro equatore sulla sfera celeste immaginaria, cosicché viene a trovarsi esattamente al di sopra di quello della Terra. Esso divide il cielo in due emisferi, i cui poli sono al centro di ciascuno proprio come i poli nord e sud segnano i centri degli emisferi terrestri, dei quali costituiscono il prolungamento ideale.

L’ellittica

L’ellittica è ancora un cerchio immaginario segnato dal Sole nel suo moto apparente intorno alla Terra (eclittica). L’ellittica si interseca con l’equatore celeste col quale forma un angolo di circa 23°. I loro percorsi si incontrano due volte: nel primo grado dell’Ariete (punto vernale o equinozio di primavera) e nel primo grado della Bilancia (equinozio d’autunno). Nelle latitudini settentrionali il Sole raggiunge questi punti all’inizio ufficiale delle due stagioni; in quelle meridionali il Sole entra al primo grado dell’Ariete in autunno.

I punti più alti dell’ellittica, e cioè i più lontani dall’equatore, sono noti come solstizi. il Sole raggiunge il solstizio di d’estate quando entra nel Cancro, e quello d’inverno all’inizio del Capricorno (nelle latitudini meridionali si verifica il contrario).

Con il termine solstizio si indica il punto in cui il Sole sembra sostare prima di riprendere il suo viaggio nella direzione opposta. Al solstizio di giugno il Sole prende il nome di Tropico del Cancro, in dicembre Tropico del Capricorno; questi termini non si riferiscono ai segni zodiacali, ma indicano la declinazione massima della stella, rispettivamente nord e sud.

Lungo l’ellittica misuriamo le 12 sezioni, tutte uguali, di 30°, nelle quali sono collocati i segni dello zodiaco. L’equatore (o equinoziale) è diviso in 24 parti di 15°, che chiamiamo ore, sicché ciascuna di esse passa apparentemente su un punto ogni 60 minuti ogni giorno.

eclittica del sole in astrologiaIl moto solare

Poiché la Terra impiega un anno per girare intorno al Sole, dal nostro punto di vista è quest’ultimo che sembra muoversi intorno all’ellittica per un tempo di 12 mesi, durante i quali attraversa i segni dello zodiaco.

Il meridiano

E’ una linea immaginaria che corre lungo la superficie terrestre, da polo a polo, e che passa sopra qualunque luogo venga scelto, ad esempio il luogo di nascita che viene utilizzato per il calcolo del Tema Natale. Infatti il meridiano della città natale è la linea immaginaria che l’attraversa, da nord a sud.

Declinazione

La distanza angolare dei corpi celesti, a nord o a sud dell’equatore celeste, viene misurata in gradi di declinazione, ovvero l’equivalente dei gradi di latitudine della Terra.

Il Medio Cielo (Medium Coeli) o MC

Il Medio Cielo è il punto in cui l’ellittica incontra il meridiano del luogo di nascita e segna la cuspide della X Casa.

Il Fondo Cielo (Imum Coeli) o IC

E’ il punto opposto al Medio Cielo, e perciò, secondo il sistema di domificazione elaborato da Placido, forma la cuspide della IV Casa. Tuttavia esistono diversi sistemi di domificazioni diversi dal Placido che cambiano la disposizione delle Case. Ad esempio, nel sistema delle Case uguali la cuspide può cadere in una delle Case introno alla quarta senza necessariamente coincidere con essa; lo stesso vale per il Medio Cielo.

L’Ascendente o Asc (o AS per alcuni astrologi)

L’Ascendente è il grado del segno che sorge all’orizzonte, quindi a Est, in un qualsiasi momento dato come ad esempio l’ora di nascita utilizzata per il calcolo del Tema Natale.

Il Discendente o Disc (o DS per alcuni astrologi)

E’ il punto opposto all’Ascendente e segna sempre la cuspide della VII Casa; l’Ascendente invece segna sempre la cuspide della I Casa.

(da Astrologia Pratica J. & D. Parker)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.