Sole in Bilancia: speciale Equinozio 2018

sole in bilancia equinozio 2018

Il Sole è entrato in Bilancia – Equinozio d’autunno 2018

Domenica 23 settembre il Sole ha varcato il confine dell’Equinozio, “cadendo” nel segno della Bilancia, che porta con sè la stagione autunnale.

Nel contempo la Luna transitando nel segno opposto dell’Ariete, ha dato luogo alla prima Luna piena dell’Autunno. Scopriremo, tra le altre cose, quali effetti avrà questa configurazione durante il prossimo mese nell’oroscopo di Ottobre.

Quanto alla Bilancia dove transita la nostra stella, sappiamo che è un segno cardinale di Aria, umano, occidentale, caldo e umido. E’ il domicilio diurno di Venere e l’esaltazione di Saturno, in esso è esiliato Marte e il Sole trova la sua caduta.

In astrologia classica la qualità dell’esperienza è espressa dalla luce: tanto più un corpo celeste è visibile dalla terra, tanto più esercita la sua influenza.
Per questo il Sole qui “cade”, sappiamo che da ora la luce e le tenebre sono in equilibrio, ma questa condizione è destinata a cambiare a favore del buio che si prenderà gran parte delle ore giornaliere fino alla lunga notte del Solstizio invernale.

Nell’emisfero australe accade proprio il contrario e avviene l’Equinozio di Primavera. Perciò non in tutti i luoghi della terra gli astri influenzano gli eventi allo stesso modo.

Come gli altri segni cardinali i nati della Bilancia -o chi ha diversi valori in questo segno- (non dimentichiamo che il sole di nascita è un dato importante ma parziale) ha un grande potere sull’ambiente che lo circonda. La sua sfera d’influenza in quanto segno d’aria è applicata specialmente nelle relazioni e il rapporto con gli altri.

La Bilancia è governata da Venere, perciò la relazione ha una grande importanza, ma l’esaltazione del rigoroso Saturno ci segnala che i rapporti ricercati dal segno non sono superficiali, al contrario l’armonia con l’altro implica doveri, rituali e attenzioni alla quale la Bilancia dà un estrema importanza.

La settima casa connessa alla Bilancia è -tra le altre cose- la casa del matrimonio, ma il romanticismo che Venere dona a questo segno porta il distacco dell’ elemento aria e i rigorosi doveri di Saturno.

Il romanticismo bilancino non lo sdolcinato amore cancerino, ne la sensualità taurina, ma è piuttosto una questione estetica: la ritualità, le cene a lume di candela, le atmosfere suggestive stuzzicano un esigenza puramente estetica.

Se poniamo la Bilancia di fronte al sentimentalismo come è vissuto da un segno d’acqua la vedremo fuggire a gambe levate. Il vissuto emotivo porta inevitabilmente a uno squilibrio, un eccesso che non è accettato dai nati del segno.

Se volete conquistare una Bilancia offritele tutte quelle cose romantiche che si vedono nei film, e se invece volete farla scappare: beh siate cafoni… o semplicemente diretti.

Ospitando l’esilio di Marte, la Bilancia non ama gli approcci troppo diretti e teme più di ogni altra cosa di trovarsi in conflitto con gli altri. Le relazioni, di qualunque natura siano, rappresentano per questo segno un espressione esteriore del bisogno di equilibrio e armonia: la guerra, la violenza e la volgarità sono disprezzate dalla grande pacifista dello Zodiaco.

D’altra parte però non gode neanche delle qualità positive di Marte quali la verità, la schiettezza, e il coraggio. Perciò per esprimere l’aggressività repressa la Bilancia ricorre facilmente al sotterfugio, e tra tutti è il segno meno coraggioso.

In guerra può usare questa qualità per essere diplomatica e stratega, e sappiamo tutti quanto sia decisivo per vincere una battaglia. Se affrontata direttamente però fuggirà a gambe levate pur di evitare lo scontro.

Il Sole entrando in questo segno inizia a dipingere la natura dei colori autunnali e risveglia il desiderio di amore e raccoglimento.

Buon Equinozio d’autunno e buon compleanno ai nati della Bilancia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.