Segni zodiacali e parti del corpo

uomo zodiaco: segni zodiacali e parti del corpo

La relazione tra i segni zodiacali e le parti del corpo nell’astrologia medica

Sin dall’antichità, molte popolazioni hanno utilizzato in modo scientifico l’astrologia per determinare le condizioni di salute delle persone, e con il tempo gli astrologi hanno capito che era possibile ottenere un quadro clinico abbastanza preciso attraverso la sola analisi del Tema Natale. Come si può vedere nell’antica illustrazione de L’uomo zodiaco, ogni segno zodiacale sembra governare una specifica parte del corpo dell’essere umano. In astrologia medica, queste attribuzioni sono tutt’ora molto importanti e stabiliscono i sintomi delle malattie. I pianeti, invece, sono in grado di indicarci le cause scatenanti, mentre le Case astrologiche ci parlano del tipo di patologia .

Vediamo ora quale parte del corpo corrisponde ad ogni segno zodiacale e in che modo:

Ariete
La testa è la zona anatomica corrispondente. Forti caratteristiche arietine comportano la propensione a disturbi quali emicranie e mal di testa.

Toro
Al Toro corrisponde la gola e il collo. Queste parti del corpo possono essere robuste e resistenti ma sono anche il punto debole di chi possiede un accento taurino molto sviluppato.

Gemelli
Questo segno governa l’apparato respiratorio, le spalle e le braccia. Tolomeo attribuiva ai Gemelli anche la bile e la lingua e nel sistema astrologico moderno viene attribuito il sistema nervoso.

Cancro
Governa l’intero sistema digestivo, lo stomaco e il petto. I soggetti con forti caratteristiche di questo segno amano mangiare, specialmente dolci e piatti elaborati, ma possono avere difficoltà a digerirli.

Leone
Il Leone governa il cuore e la schiena. Secondo le attribuzioni di Tolomeo, questo segno presiede anche i tendini, la schiena e la parte destra del corpo umano. Al Leone corrispondono inoltre le ghiandole endocrine e il sistema immunitario,.

Vergine
La Vergine governa l’intestino e il plesso solare. Come per i Gemelli, la Vergine è governata da Mercurio e quindi influisce sul sistema nervoso.

Bilancia
La Bilancia governa i reni, i fianchi e la regione lombare. I soggetti con un forte accento di questo segno possono sviluppare problemi urinari nel tempo. Venere governa la Bilancia come il Toro e quindi si possono presentare diverse analogie del corpo tra i due segni.

Scorpione
Da sempre lo Scorpione governa gli organi sessuali che rappresentano il punto di forza del segno. Allo Scorpione corrispondono anche la prostata, il retto e la vescica.

Sagittario
Secondo l’astrologia tradizionale il Sagittario è associato alle cosce e ai vasi sanguigni. Governato da Giove influenza anche fegato e arterie.

Capricorno
Governa la parte centrale delle gambe, quindi ginocchia e stinchi. Sono attribuiti al Capricorno anche le ossa, i denti e la ghiandola pituitaria che influisce sulla struttura ossea e muscolare.

Acquario
Governa la parte inferiore delle gambe in particolare le caviglie. Secondo l’astrologia moderna l’Acquario corrisponde alla ghiandola pineale, anche conosciuta come il “terzo occhio”.

Pesci
I Pesci governano i piedi ma anche il talamo che influisce sulla trasmissione degli stimoli tra gli organi sensoriali. Questa attribuzione è dovuta a Nettuno, secondo governatore del segno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.