Nodi Lunari: cosa sono e che significato assumono in astrologia

I nodi lunari in astrologia e nel tema natale

Nodi Lunari: la testa e la coda del Drago

Per comprendere la natura dei Nodi Lunari in Astrologia è importante sapere anche in che modo essi si formano. Infatti, a differenza dei pianeti, i Nodi sono punti “fittizzi” che si formano dall’intersezione dell’orbita lunare intorno alla Terra e la linea del moto apparente del Sole intorno alla Terra (eclittica).

L’orbita lunare, nel suo moto di rivoluzione intorno alla Terra, risulta inclinata di circa 5° rispetto all’eclittica. Come abbiamo detto, i due punti in cui l’orbita interseca l’eclittica sono detti Nodi Lunari, mentre la linea che li congiunge è chiamata asse nodale (o linea dei nodi). Il moto dell’asse nodale lungo l’eclittica è retrogrado e quindi ruota verso Ovest impiegando circa 18 anni e mezzo per compiere il giro completo attraverso i segni zodiacali. Il Nodo Nord (o nodo ascendente) è il punto di incrocio con l’orbita terrestre che si verifica quando la Luna si muove verso Nord, ed è anche chiamato Testa del Drago (o Caput Draconis). Al contrario, quando la Luna si muove verso Sud, il punto di intersezione è il Nodo Sud (o nodo discendente) chiamato anche Coda del Drago (o Cauda Draconis). Tradizionalmente al nodo ascendente, che è indicato nelle effemeridi, si attribuisce la natura “benefica” di Giove, mentre al nodo discendente, che non è indicato nelle effemeridi ma che corrisponde alla posizione opposta del nodo discendente, corrisponde la natura “malefica” di Saturno.

https://www.youtube.com/watch?v=Ye8AxqndVYY
Nonostante la posizione dei Nodi Lunari nel Tema Natale non assuma la stessa importanza dei pianeti, può determinare interessanti fattori sulla personalità dell’individuo e il suo atteggiamento verso gli altri, mentre nell’astrologia karmica rappresenta un importante collegamento tra la vita presente e le incarnazioni precedenti. Quando i Nodi Lunari creano aspetti con l’Ascendente e il Medio Cielo o con i pianeti di nascita, il loro effetto risulta potenziato e andrebbe sempre preso in considerazione durante l’interpretazione. Gli aspetti che si creano con i Nodi si dividono sostanzialmente in tre gruppi:

  • Potente, quando si verifica la Congiunzione con un Nodo e la conseguente Opposizione con l’altro
  • Positivo, quando si verifica un Trigono e un Sestile
  • Negativo, quando si verifica la Quadratura con entrambi i Nodi

Gli effetti degli aspetti che si creano tra i Nodi e i Pianeti agiscono soprattutto nella sfera delle relazioni e dei rapporti con gli altri, ma sarà come sempre la natura del pianeta coinvolto (e la Casa occupata) a specificarne i dettagli.

Di seguito una sintesi dell’effetto degli aspetti tra pianeti e Nodi:

Sole: rapporto fisico o intellettuale con gli altri
Luna: risposta e rapporto istintivi con gli altri
Mercurio: condivisione di idee e rapporto intellettuale con gli altri
Venere: adattabilità nei rapporti affettivi
Marte: l’attrazione sessuale domina nell’atteggiamento verso gli altri
Giove: adattabilità e disinvoltura verso gli altri
Saturno: isolamento e mancanza di adattabilità con gli altri
Urano: atteggiamento eccentrico verso gli altri
Nettuno: voglia di aiutare gli altri ma non sempre affidabile.
Plutone : forte bisogno di esercitare potere sugli altri, o senso di frustrazione suscitato dagli altri
Ascendente: un membro della famiglia d’aiuto o disgregante
Medio Cielo: identificazione e bisogno di associarsi con persone che esprimono le caratteristiche del segno al Medio Cielo, oppure risentimento per loro e per il loro successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.