Marte in Gemelli: mito, caratteristiche e oroscopo per i dodici segni

Marte in Gemelli: mito, caratteristiche e oroscopo per i dodici segni

Il pesce d’Aprile che il cielo astrologico ha deciso di farci quest’anno è l’entrata di Marte in Gemelli, segno che sappiamo amare molto gli scherzetti! Vale la pena di stare attenti a cosa diciamo e alle battute che facciamo, si tratta pur sempre del pianeta rosso… per placarlo gli daremo il benvenuto con un breve approfondimento raccontando il mito, le caratteristiche astrologiche e come sempre l’interpretazione dell’attuale transito per i dodici segni zodiacali!

Entrando in Gemelli, il pianeta rosso abbandona il suo esilio nel Toro, dove la sua potenza iniziale e irrefrenabile espressa come elemento fuoco (Ariete) si è raffreddata e stabilizzata nell’elemento terra, calibrando così lo slancio iniziale, ma anche frenandolo e trattenendolo. E’ un sollievo perciò per il pianeta rosso uscire dalle sue debilità e poter adesso esprimere la sua potenza con più leggerezza nell’elemento Aria e nel segno di Mercurio.
Marte nei Gemelli recupera la sua capacità di slancio e di movimento (essenziali al benessere dell’astro) ma fatica a indirizzare la sua volontà verso l’obbiettivo. Il simbolismo di Marte che include azione, passione e istinto si “disperde” nelle qualità dei Gemelli quali doppiezza, cerebralità e pensiero razionale.

Il mito che ci parla bene di questa posizione è la storia biblica di Caino e Abele, simbolicamente il primo atto di violenza contro un altro essere umano. Nel mito Caino è invidioso del fratello Abele perché le sue offerte e sacrifici sono più graditi agli occhi di Dio. Questa invidia è il movente che porta Caino ad assassinare suo fratello e cercare di nascondere il misfatto. Quando viene scoperto, l’assassino è inviato da Dio a vagare per il mondo senza potersi mai fermare, inoltre vieta agli uomini di vendicarsi su Caino rischiando di perpetuare il ciclo di sangue e risentimento.

Questa storia sembra mostrarci alcuni aspetti di Marte in Gemelli a partire dal fatto che la violenza del pianeta rosso è qui rivolta verso un altro essere umano. Infatti il Gemelli è un segno che ha aspetto Umano, quì la rabbia di Marte non è più energia in sé stessa (Ariete) o forza bruta (Toro) ma emerge nei rapporti di potere che intercorrono con le altre persone, specialmente nei primi anni della nostra vita. Infatti i conflitti che sente il nato sotto questo Marte sono prevalentemente relazionali.
La causa della rabbia di Marte in Gemelli ha spesso origine nella fase adolescenziale e riguarda il rapporto con i suoi pari. Spesso indica un rapporto conflittuale con i fratelli o le sorelle che si ha difficoltà a superare anche nell’età adulta. Caino uccide Abele per poter essere il prediletto agli occhi di Dio, così come tutti i figli vogliono essere il cocco di mamma e papà; un tema dolente per chi ha questo Marte, il quale si sente generalmente in conflitto con l’intera famiglia se non proprio la pecora nera. Anche quando non si hanno fratelli e sorelle, Marte in Gemelli porta a vivere forte la diffidenza verso i propri pari: compagni di scuola, amicizie e più in generale i coetanei.

La condanna al vagabondaggio può riflettere l’atteggiamento di questo Marte, spesso in fuga dai suoi cari. L’intoccabilità di Caino ci ricorda che nell’elemento aria, Marte prova orrore per la violenza e teme profondamente lo scontro diretto, cercando invece di gestire i conflitti con l’intelletto e l’astuzia. In questo modo evita di esporsi in battaglia, sebbene ciò non lo renda meno letale. Il pianeta rosso ha le sue armi anche nel segno dei Gemelli, in particolare la parola che è la più potente a disposizione dei nati sotto questo Marte; in tempo di pace questo può significare polemica costante, ironia mal celata e continue critiche verso il prossimo, ma in tempo di guerra le parole di questo Marte possono diventare veri e propri pugnali avvelenati. Le parole feriscono più dei pugni si dice, e lo spirito un po’ sadico di Marte in Gemelli lo sa bene!

Marte nel tema di nascita parla anche del rapporto con le passioni, e per l’uomo della sua sessualità in particolare. La spinta passionale e l’istinto sessuale vengono qui cerebralizzati, pensati e raccontati prima ancora che essere vissuti fisicamente. Marte in Gemelli è un tipo di uomo che si eccita nella mente e si appassiona per un idea, desideroso di esplorare una molteplicità di sensazioni e situazioni talmente vasta che difficilmente riuscirà a concretizzarle tutte. Certo nessuno può sapere davvero quali maschere sia capace di indossare Marte sotto le lenzuola di un segno così birbante come i Gemelli… Bisognerebbe chiederlo a Gabriele D’annunzio che lo aveva nel suo cielo!
Nell’epoca di internet Marte in Gemelli trova molto più facilmente sul web gli stimoli mentali immediati che ricerca per la sua eccitazione, spesso a discapito delle sue sensazioni più autentiche.

Vi lasciamo ora al breve oroscopo del transito per il vostro segno solare e ascendente!

Per chi ha nel suo cielo Marte in Gemelli il transito assume una maggior importanza e avrete l’occasione di mettere in luce le cause profonde della vostra rabbia, le stesse che vi inducono a creare il conflitto con gli altri.


Ariete: è ora di mettere in chiaro qualcosa e parlare con gli altri anche degli argomenti più scomodi. Dovresti stare attento a calibrare le parole perché rischi facilmente di ferire qualcuno, ti consiglio di sfogare l’energia in eccesso con molto movimento.

Toro: Dopo gli affanni del mese scorso ora potrai rilassarti un po’ come piace a te, ma dovresti stare attento alle spese e questo ti piace un po’ meno. Marte ti buca le tasche quindi resisti al tuo desiderio irrefrenabile di fare shopping!

Gemelli: Marte potrebbe farti oscillare da sbalzi di energia ad attacchi di stanchezza, alterna vitalità a rilassamento e cerca di tendere verso l’equilibrio. Ti è data molta forza per ciò che devi fare, ma devi anche saperla controllare.

Cancro: Rilassati e raccogli energia, ti servirà più avanti. Fossi in te però mi guarderei le spalle da tutte quelle situazioni fastidiose che nascondi sotto il tappeto! Chi ti vuol male non ti affronterà direttamente perciò stai in guardia!

Leone: La tua forza leonina può essere utile a qualcuno in questo momento, sei chiamato ad aiutare una o più persone? Attento però a non metterti in competizione con gli altri, specialmente con gli amici calibra parole e comportamenti.

Vergine: hai qualche obbiettivo da portare avanti che ti prende molta energia, ma non farti stressare troppo o rischi di risentirne fisicamente! Anche sul lavoro organizzati come sai fare per risparmiare energia, se ti sovraccarichi più del dovuto andrà a discapito di un clima lavorativo sereno.

Bilancia: E’ ora di muoversi! Qualunque cosa tu abbia sognato è ora di mettersi in movimento per raggiungerla! Se fai viaggi o trasferimenti durante questo periodo attento a dove cammini, il pianeta rosso ti rende più impulsivo!

Scorpione: Gli attriti e le prove dei mesi scorsi ti lasciano finalmente un po’ in pace! Puoi lasciar andare la tensione… Attento però a non lasciar andare troppo anche il portafogli!

Sagittario: Il pianeta rosso ti sfida e ti provoca! Reagirai accettando uno scontro o sarai capace di mutarlo in confronto? E’ ora di mettere alla prova il rapporto con qualcuno e Marte ti da un ultimatum: prendere o lasciare!

Capricorno: La spinta passionale dei mesi scorsi va rilassandosi, prenditi un momento per fermarti un po’! E’ ora di fare una pulizia approfondita su alcune questioni che ti sbilanciano: ascolta i segnali del corpo durante questo periodo!

Acquario: Stai lontano da fonti di calore perché sarai un vero e proprio esplosivo con il pianeta rosso a tuo favore! Attento agli eccessi di passionalità e se puoi sfogali tra le lenzuola o in attività fisiche altrettanto divertenti!

Pesci: Fai un bel respiro profondo e ricordati di continuare a respirare! Alcune questioni famigliari ti mettono un po’ alla prova o generano nervosismo e mal contento tra le mura di casa. Sfoga le tue emozioni e permetti agli altri di farlo!

Marte marcerà nei Gemelli fino al 16 maggio quando farà il suo debutto nell’elemento acqua ruzzolando giù nel Cancro.

Buon Marte e buone stelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.